Salute

La polemica. Il Nulla osta per lo spazzamento strade  a Serradifalco è stato firmato ieri, ma il sindaco di Serradifalco ne era a conoscenza

Redazione

La polemica. Il Nulla osta per lo spazzamento strade  a Serradifalco è stato firmato ieri, ma il sindaco di Serradifalco ne era a conoscenza

Gio, 30/08/2012 - 16:07

Condividi su:

CALTANISSETTA – Lo spazzamento delle strade del Comune di Serradifalco (dal 29 agosto 2012) potrà essere gestito direttamente dall’amministrazione comunale, su esplicita richiesta del primo cittadino.
 
   L’iniziativa arriva a seguito di una richiesta di modifica della convenzione, avanzata i primi giorni del mese d’agosto dal primo cittadino,  da sottoscrivere tra le parti che prevede che le attività di spazzamento e pulizia delle strade cittadine dovranno  essere effettuati con personale, mezzi e organizzazione  a carico  del Comune,  esonerando in tal modo la società.
         La firma del nulla osta è stata siglata ieri ed è stata trasmessa dall’Ato Ambiente Cl1 al Comune a mezzo fax.
Ma prima dell’invio tramite fax, è stato il primo cittadino, Giuseppe Dacquì ad essersi recato personalmente presso gli ufficio Ato e ad avere preso atto che tutto era pronto alla firma del liquidatore, la quale era assente, da qualche giorno,  per godere delle ferie.
Il sindaco era, quindi,  perfettamente a conoscenza dell’iter della pratica ed ha avuto rassicurazioni verbali che per il via libera al provvedimento  di nulla osta mancava solo la firma.
Alle 12,30 del 29 agosto 2012 il liquidatore, dott.ssa Elisa Ingala, provvedeva ad apporre la sua firma, così come era stato concordato verbalmente con il primo cittadino Dacquì.
 Questa mattina, dalla lettura di entrambe i quotidiani locali si legge che l’Ato è inadempiente e che non ha dato alcuna risposta al sindaco Dacquì, in relazione a questa richiesta.
  Sorprende, non poco,  come il sindaco,  appena fuori dagli uffici della società,  provvedesse  a riferire alla stampa  “di non  ricevuto alcuna comunicazione”.
Ebbene , il nulla osta,  è stato trasmesso via fax, in data 29 agosto come da protocollo Ato e come da rassicurazioni verbali.
Al sindaco di Serradifalco non resterà che provvedere ad adottare gli atti deliberativi necessari affinchè venga modificato il contratto di servizio stipulato con l’Ato Ambiente Cl1 e quindi a  programmare il  suo intervento di spazzamento nei modi e nei tempi che riterrà opportuni,  in piena autonomia organizzativa.