Salute

In scadenza il bando per la gestione degli impianti sportivi di quartiere. Gianluca Nicosia(Pdl) sottolinea la “bontà’ dell’iniziativa

Redazione

In scadenza il bando per la gestione degli impianti sportivi di quartiere. Gianluca Nicosia(Pdl) sottolinea la “bontà’ dell’iniziativa

Sab, 04/08/2012 - 15:51

Condividi su:

Gianluca Nicosia

CALTANISSETTA – “Ho avuto modo di apprezzare i bandi pubblici attraverso i quali l’Assessorato allo Sport del Comune di Caltanissetta ha messo a disposizione la gestione, per un periodo di tre anni, degli impianti sportivi di quartiere siti in Via Dalmazia ed in Via Luigi Rizzo. Il bando scadrà il prossimo 10 agosto e mi auguro che le domande di partecipazione possano essere tante, anche in vista dei vantaggi che sono stati inseriti, in maniera encomiabile, dagli Uffici di Palazzo del Carmine. Fra tutti spicca certamente la possibilità per l’aggiudicatario di poter compensare le spese per i miglioramenti e per le addizioni che verranno eseguite sugli impianti rispetto al canone annuale di gestione che, oggettivamente, risulta alla portata di tutti.
L’iniziativa promossa dall’Assessore Gaetano Angilella, in accordo con il Sindaco Campisi, è certamente lodevole perché consentirà innanzitutto di poter restituire alla città la fruibilità di taluni impianti sportivi che, per diversi anni, sono stati luogo di appuntamenti ed incontri di numerosi giovani, che per intere giornate si sfidando vano in maniera entusiasmante in tornei, sia di calcio sia di basket.
In secondo luogo, questa iniziativa può consentire di testare quale sia l’effettivo interesse dei cittadini nisseni verso gli spazi pubblici che sono messi a disposizione dal Comune di Caltanissetta. Infatti, il costo annuale del canone di gestione, che risulta oggettivamente esiguo, può realmente consentire di stilare una programmazione ludico-sportiva fiorente, che consenta di ripopolare i quartieri della città e nello stesso tempo di saggiare lo spirito di iniziativa delle associazioni interessate alla gestione.
In questo periodo di crisi, iniziative di questo genere sono l’unico sistema equilibrato per evitare l’aggravio di costi e di oneri in capo al Comune (per manutenzione e ripristino dei luoghi) consentendo ai cittadini più operativi di essere i veri protagonisti della politica locale.
Mi auguro che questa iniziativa possa trovare un positivo accoglimento da parte di tante associazioni che a vario titolo hanno lamentato in questi anni l’inutilizzabilità di taluni impianti sportivi.
La certezza è riposta nell’operato dell’Assessore Angilella, il quale, sono convinto, continuerà a lavorare alacremente per mettere anche gli altri impianti sportivi di quartiere a disposizione dei cittadini sotto la formula della concessione in gestione. La speranza, invece, è quella di rivedere questi impianti e gli spazi limitrofi pieni di giovani che, come un tempo, si sfidano in interminabili partite, ravvivando interi quartieri, molto spesso abbandonati a se stessi”.
Gianluca Nicosia

Pubblicità Elettorale