Salute

Provincia di Caltanissetta, deliberato l’aggiornamento sul programma per la trasparenza

Redazione

Provincia di Caltanissetta, deliberato l’aggiornamento sul programma per la trasparenza

Gio, 14/06/2012 - 11:04

Condividi su:

CALTANISSETTA – Con delibera commissariale è stato aggiornato il programma per la trasparenza della Provincia Regionale di Caltanissetta relativamente al triennio 2012/2014. Si tratta del programma varato nel febbraio dello scorso anno (la Provincia nissena era stata la prima ad avviarlo in Sicilia) in ossequio alle disposizioni impartite dal decreto legislativo 150/2009 “Brunetta”, nell’ottica di “aprire” il più possibile attività, obiettivi e risultati dell’ente alla fruizione telematica da parte dell’utenza.
Il programma si compone di tre elementi: la ricognizione dello stato di attuazione al 31 dicembre 2011 (con l’elenco, cioè, degli atti già in pubblicazione sul sito istituzionale), il piano triennale della trasparenza e il programma di attuazione per il 2012/2014. Quale referente di tale programma è designato il direttore generale dell’Ente dott.ssa Antonella Liotta, che si avvale come supporto della struttura tecnica del Ced.
Il d.lgs 150/2009, ricordiamo, obbliga tutte le amministrazioni pubbliche ad adottare un programma triennale – da aggiornare annualmente – che indichi tutte le iniziative previste per garantire, appunto, un adeguato livello di trasparenza dell’azione amministrativa. Ne consegue che gli enti locali sono chiamati a garantire la totale accessibilità delle informazioni pubbliche, da riportare sul proprio sito internet, ferma restando l’autonomia degli stessi enti di sviluppare ulteriori azioni sempre finalizzate ad assicurare all’esterno la massima trasparenza.
Quello in questione è il primo aggiornamento che la Provincia opera sul proprio programma che, oltre ad essere inserito sul sito web istituzionale (nella sezione denominata “Trasparenza, valutazione e merito”), sarà trasmesso alla Commissione nazionale per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle Amministrazioni Pubbliche, all’Assessorato regionale EE.LL., alle Associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei Consumatori e degli Utenti, alle Associazioni sindacali e di categoria del territorio, con invito a far pervenire eventuali proposte e suggerimenti.
Per il 2012, in collaborazione con le scuole del territorio, il programma prevede la possibilità di organizzare giornate di apertura degli uffici provinciali agli studenti, per far conoscere alle nuove generazioni l’Ente e la sua attività. Verrà inoltre organizzata un’apposita giornata di informazione e formazione rivolta al personale dipendente per divulgare come la Provincia Regionale si stia attivando per dare attuazione ai principi e alle norme sulla trasparenza.

Pubblicità Elettorale