• 5-per-mille
il Fatto Siciliano

Infrastrutture: l’ on. Daniela Cardinale presenta interrogazione al ministro, a rischio 170 milioni in sicilia

Palermo -Il Governo intervenga nei confronti della Commissione Europea per effettuare celermente lo screening delle opere da sottoporre a notifica di aiuto di Stato dopo il recente orientamento della Commissione in merito, a seguito della sentenza emessa il 24 marzo 2011 dalla Corte di Giustizia Europea, per evitare, soprattutto in Sicilia, ritardi nel finanziamento di importanti opere“. Lo chiede Daniela Cardinale, deputata nazionale del Partito democratico, che ha presentato un’interrogazione al Ministro degli Affari Esteri, al Ministro per la Coesione e al Ministro per le Infrastrutture ed i Trasporti, sottoscritta anche dai parlamentari siciliani del Pd Giovanni Burtone, Angelo Capodicasa, Francantonio Genovese, Tonino Russo e Alessandra Siragusa. “L’attuale indirizzo della Commissione Europea – scrive Daniela Cardinale – che considera il finanziamento di infrastrutture gestite da soggetti terzi aiuto di Stato a fronte del pagamento di un canone, metterebbe in discussione la realizzazione di grandi infrastrutture nel nostro Paese”. In particolare, Cardinale pone l’accento “sulle ricadute che tale orientamento potrebbe avere in Sicilia, dove sarebbero a rischio investimenti per oltre 170 milioni destinati, tra l’altro, alla realizzazione degli interporti di Termini Imerese e Catania, del Porto Hub di Augusta, di alcune infrastrutture aeroportuali per interventi di safety e security“. Per questa ragione, la parlamentare chiede di “assicurare un adeguato e competente supporto per l’accelerazione delle procedure di notifica, avendo particolare attenzione per le regioni impegnate nell’attuazione dei programmi cofinanziati con fondi comunitari“.

Osvaldo Barba | 18 giugno 2012   
image_13image_32

7 commenti

  1. Roberto scrive:

    Carissima, vada a lavorare e a dare un reale contributo alla società.

  2. Alex Scuto scrive:

    Scusate, ma che mi sono perso!!!???. Avevavo un Onorevole Cardinale della provincia di Caltanissetta?….da non crederci…..MAI VISTA, MAI SENTITA….non si finisce mai di apprendere informazioni nella vita. mi fa sono piacere che almeno nel magna magna generale abbia mangiato anche una Nostra concittadina, almeno possiamo dire che qualcuno della Casta vive pure in provincia.

  3. Carmelo scrive:

    Complimenti, per l’impegno !!!!!

  4. lillo scrive:

    la zappa

  5. Giulio scrive:

    Tanto ha fatto per la nostra amata provincia che mi ero pure scordato che fosse Onorevole!!! Tanto ormai fine legislatura avrà la pensione ed è sistemata. Povera Italia!!!

  6. giovanni scrive:

    Gent sigra cardinale le consiglio di trovasi un lavoro vero .
    la pacchia sta per finire

  7. angelo scrive:

    va vuscati u pani