Salute

Amianto a Gela, nuovo esposto in procura

Redazione

Amianto a Gela, nuovo esposto in procura

Dom, 27/05/2012 - 22:40

Condividi su:

GELA – La scoperta di un vasto quantitativo di polveri d’amianto, stoccato all’interno di un capannone in disuso dell’isola 15 della raffineria, riaccende il dibattito. Mentre la procura diretta dal magistrato Lucia Lotti prosegue nelle indagini, basate anche sulle dichiarazioni rese dai tanti lavoratori esposti, l’avvocato Ezio Bonanni, che ne rappresenta diversi, ha deciso di depositare un nuovo esposto nel quale si accusano i dirigenti dell’Eni di disastro ambientale. Per il prossimo undici luglio, l’Osservatorio nazionale amianto, come confermato dal presidente locale Salvatore Granvillano, ha indetto una manifestazione per protestare contro le tante morti causate da questo minerale tossico.
L’associazione, inoltre, preannuncia l’avvio di uno sciopero della fame organizzato dalle tante vedove di operai deceduti per patologie generate dalle fibre nocive.
“Il nostro lavoro – dice il procuratore capo Lucia Lotti – non si basa solo sull’amianto né, ovviamente, si limita alla sola raffineria. Però, le patologie prodotte dall’esposizione a questo pericoloso minerale si manifestano dopo venti o trent’anni e, proprio adesso, ci troviamo davanti ad un picco dei casi. Di conseguenza, mi pare logico che ci sia stata un’intensificazione delle nostre indagini”.
Intanto, l’esposto che verrà redatto dall’avvocato Ezio Bonanni è destinato a finire sopra i tavoli non solo della locale procura ma anche di quella milanese: l’Eni, infatti, ha sede legale proprio nella zona lombarda. L’undici luglio, il legale laziale si troverà davanti ai giudici del tribunale per discutere una delle prime cause che riguardano un operaio della fabbrica Eni. Intanto, i magistrati della procura continuano ad ascoltare diversi lavoratori che hanno denunciato la presenza di amianto in fabbrica.
“Purtroppo – ammette il magistrato Lotti – parliamo di una materia non così facile da affrontare. Stiamo sentendo diversi lavoratori della fabbrica. Molti, però, soprattutto se già gravemente toccati dalle patologie, scelgono di non esporsi”. Sia la società civile che la magistratura, quindi, cercano di creare una breccia intorno a vicende che sempre più spesso si trasformano in lutti.
“Noi – conclude il magistrato – svolgiamo la nostra attività con il massimo delle risorse a disposizione. L’arrivo degli ultimi due sostituti procuratori potrà assicurare un nuovo impulso anche ad indagini di questo tipo”.
Ovviamente, le inchieste concluse dalla magistratura non sono le sole ad interessare il fronte amianto. Da anni, gli operai esposti reclamano il riconoscimento dei diritti previdenziali previsti nei casi di presenza d’amianto sui luoghi di lavoro.