Salute

PD: “Salute e Comunità”, incontro-dibattito sulla condizione del sistema sanitario a Caltanissetta

Redazione

PD: “Salute e Comunità”, incontro-dibattito sulla condizione del sistema sanitario a Caltanissetta

Gio, 19/04/2012 - 15:58

Condividi su:

CALTANISSETTA – Per l’Unione Comunale del Partito Democratico di Caltanissetta deve essere aperta una fase di confronto operativa sulla condizione del sistema sanitario in città ed in provincia, utile  a fare il punto sui positivi risultati conseguiti dalla attuale gestione della Direzione Generale dell’ASP ed a individuare, nello stesso tempo, ritardi, carenze e criticità, ancora presenti, come quella insopportabile delle lunghe file d’attesa per interventi diagnostici e sanitari. Ritardi e disservizi esistenti che vanno superati con provvedimenti rapidi e soluzioni qualificate,  a tutela della salute dei cittadini.

Questo è l’obiettivo dell’Incontro ” Salute e Comunità”, che si terrà Venerdì 20 Aprile alle ore 16,30 presso la Sala Rossa del Cinema Teatro Moncada a Caltanissetta, con la partecipazione del direttore Generale dell’Asp 2, dott. Paolo Cantaro e del Capogruppo Pd in Commissione Sanità all’ARS, on. Roberto De Benedictis. Sono previste comunicazioni di Giuseppe Vaccaro, Marcella Santino, Giuseppe Intilla, Sergio Speciale, Carlo Campione,Silvano Licari, Linda Petrantoni e Claudio Torrisi.

All’incontro-dibattito sono stati invitati a partecipare operatori della sanità, amministratori locali, sindacati e forze sociali, associazioni di volontariato,con l’intento di  valutare insieme lo stato della riforma sanitaria a Caltanissetta ed in Sicilia. Il Pd ha chiesto un confronto con tutti i soggetti operanti a vario titolo nel Sistema, nella consapevolezza che accanto al ruolo insostituibile degli operatori sui quali occorre investire, è ormai sempre più incisiva la funzione assunta nel sistema, da parte delle Comunità Locali, delle associazioni degli utenti e del mondo del volontariato. Un occasione di confronto aperto, per fare il punto sulla riforma sanitaria che, con l’accorpamento delle precedenti 3 aziende sanitarie in un’unica struttura, ha avviato anche a Caltanissetta un processo che ha come obiettivo l’eliminazione di sprechi e duplicazioni di servizi, spesso pericolose per la sicurezza dei pazienti. Un processo ancora in corso che per ottenere una efficace riorganizzazione del Sistema deve innanzitutto passare per una reale integrazione Territorio – Ospedale che, con gli investimenti necessari di risorse economiche e competenze professionali, moltiplichi gli interventi ed i servizi di prevenzione ed assistenza nel territorio, anche grazie alla rete dei medici di famiglia. A tal proposito il Partito Democratico ritiene che per ottenere una reale integrazione socio-sanitaria, così come previsto dalla Legge 328/90, si debba rilanciare la programmazione territoriale dei Servizi Socio–Sanitari, intervenendo  soprattutto sulla definizione di regole ed assetti istituzionali e organizzativi adeguati alla sfida posta dalla realizzazione del Piano di zona. Infine, al fine di qualificare e specializzare le strutture ospedaliere, per ciò che riguarda gli   Ospedali Riuniti  “ S.Elia e M.Raimondi”, occorre caratterizzare con sempre maggiore efficacia il ruolo di tale aggregazione come 4° Polo Sanitario Siciliano, con specializzazione nell’Emergenza. In tale direzione è rilevante dare gambe solide e prospettiva certa al progetto di un Polo Universitario Bio-Medico a Caltanissetta, che sia in grado di interagire, finalmente in modo costruttivo, con il CEFPASS.

Dipartimento Politiche Sanitarie

Unione Comunale Partito Democratico