Salute

Distributori di benzina nel nisseno, nuovi turni e nuove regole

Redazione

Distributori di benzina nel nisseno, nuovi turni e nuove regole

Sab, 14/04/2012 - 13:31

Condividi su:

CALTANISSETTA – Cambiano gli orari di apertura delle pompe di benzina in tutta la provincia, aumenta la flessibilità dei turni, mentre i gestori sono obbligati a esporre il cartello degli orari da ritirare alla Camera di Commercio.
La nuova regolamentazione che consente una revisione della gestione oraria delle pompe di benzina in provincia arriva dopo l’entrata in vigore del decreto dell’assessore regionale alle Attività Produttive pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Regione a gennaio.
Le modifiche entreranno in vigore da domani (lunedì 16 aprile 2012). Nel calendario, che gli utenti possono consultare sul sito www.cameracommercio.cl.it sono inseriti tutti i distributori i turni e i nuovi orari.
Le novità, rispetto al passato prevedono che l’orario diurno dovrà essere svolto ininterrottamente dalle ore 7,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,30. Rispetto al passato, aumenta la flessibilità in chiusura fino alle 20, mentre prima era necessario chiudere alle 19,30.
Inoltre, nella fascia oraria compresa dalle ore 7,00 alle ore 20,00 il monte orario può essere aumentato dal gestore, che potrà rimanere aperto purché non superi le 65 ore settimanali e comunque per un massimo di 13 ore giornaliere. Per il notturno dovranno rimanere aperti un numero d’impianti non superiore al 5% del totale di quelli esistenti nel territorio provinciale interessato. L’orario da osservare è dalle ore 22,00 alle ore 7,00 del mattino. Per le domeniche e festività viene assicurato il servizio da parte del 20% degli impianti esistenti nel territorio comunale interessato. I gestori hanno la facoltà di consentire turni al 50%, ovvero al 33% o al 25%, nelle località ove risultino installati e funzionanti rispettivamente 2 , 3 o 4 impianti di distribuzione di carburanti, nonché di esentare dai turni festivi gli impianti isolati. Tali impianti osserveranno il normale orario diurno e potrà essere garantito anche tramite l’utilizzo di apparecchiature self-service pre pagamento. Cambiano, invece i turni del riposo infrasettimanale che prima erano il martedì o il giovedì e che adesso diventano il lunedì e il sabato, consentendo ai gestori dell’impianto di fruire di un riposo di due giorni consecutivi, prima non previsto.
Durante i giorni di chiusura infrasettimanale del lunedì e del sabato viene assicurato il servizio all’utenza da parte di almeno il 20% e cioè circa 18 distributori con personale a disposizione in tutta la provincia (a Caltanissetta sono saranno circa 6)  che, in ogni caso, potrà essere garantito anche tramite l’utilizzo di apparecchiature self-service pre-pagamento.
I distributori che osserveranno la chiusura in una delle due giornate sono obbligati a rimanere aperti nell’altra.
Nel caso di festività infrasettimanale, la chiusura per riposo del lunedì e del sabato non avrà luogo. Nel caso in cui un impianto, a causa di forza maggiore (svolgimento mercato, divieto di transito, etc.), sia costretto ad osservare due turni di chiusura nella stessa settimana, si deroga all’obbligo della chiusura infrasettimanale del lunedì o del sabato, spostando tale obbligo per il giorno in cui avviene la limitazione dell’esercizio dell’attività.
Gli impianti di distribuzione, o le parti di esso, che erogano carburanti alternativi (metano, G.P.L., idrogeno) o a basso indice di inquinamento (olio di colza o similare) sono esentati dal rispetto degli intervalli di chiusura pomeridiana e serale nonché dei turni di chiusura festivi e infrasettimanali.
Altra novità, i concessionari dovranno esporre in ciascun distributore, in maniera ben visibile, un cartello, predisposto e vidimato dalla Camera di Commercio, in cui siano chiaramente indicati l’orario di apertura e di chiusura, il giorno di chiusura infrasettimanale, i turni del servizio festivo e notturno, nonché l’elenco degli impianti abilitati al servizio notturno e festivo e la loro ubicazione in ambito comunale. Ciascun concessionario dovrà ritirare il proprio cartello presso la sede della Camera di Commercio, Corso Vittorio Emanuele, 38 – Ufficio Metrico – a partire da lunedì 16 aprile 2012.  La vigilanza sull’applicazione delle disposizioni contenute nel presente decreto è affidata, nell’ambito delle rispettive competenze, ai prefetti, ai sindaci e alle camere di commercio, industria, agricoltura e artigianato della Sicilia.