Salute

Ciclo-Turismo nel nisseno, la provincia emana un avviso pubblico:”Cercasi Hotel Bike”

Redazione

Ciclo-Turismo nel nisseno, la provincia emana un avviso pubblico:”Cercasi Hotel Bike”

Gio, 12/04/2012 - 14:06

Condividi su:

CALTANISSETTA – La Provincia Regionale di Caltanissetta ha emanato un avviso pubblico per la selezione di strutture ricettive del territorio attrezzate per offrire servizi necessari alla fruizione ciclo-turistica.

Da ricordare che l’ente, in partenariato con le altre quattro Province della sponda sud della Sicilia (Agrigento, Ragusa, Siracusa e Trapani), il Polo Universitario della provincia di Agrigento e l’isola di Malta, ha avviato il progetto di cooperazione transfrontaliera SIBIT – Sustainable Interregional Bike Tourisme, finanziato nell’ambito del PO Italia-Malta 2007/2013. SIBIT ha l’obiettivo generale di “promuovere il cicloturismo come forma sostenibile del territorio, favorendo un’integrazione tra i due sistemi turistici siciliano e maltese, tramite la creazione di circuiti transfrontalieri”.

A tal fine l’Amministrazione provinciale, nell’ambito del suddetto progetto, ha emanato questo avviso che è rivolto a tutti gli alberghi e le strutture ricettive (country house, agriturismi, B&B, ec.) del territorio che, intendendo aderire all’iniziativa e allargare così l’offerta turistica, possano qualificare le proprie strutture per accogliere i cicloturisti e quanti amano viaggiare in bicicletta.

La realizzazione di una rete di Bike Hotel consentirà infatti di potenziare l’offerta turistica di questo territorio e dare spazio ad una nuova forma di turismo ecocompatibile, con ricadute notevoli sul piano economico.

Poiché l’enogastronomia costituisce oggi uno dei motivi principali nella scelta delle mete turistiche, favorendo la conoscenza del territorio in tutti i suoi aspetti, le strutture ricettive dovranno allestire la propria ristorazione con un’offerta enogastronomica legata alla cucina tradizionale e all’offerta dei prodotti tipici locali.

I servizi che gli “Hotel Bike” dovranno mettere a disposizione dei cicloturisti saranno distinti in servizi di base e servizi opzionali/aggiuntivi: i primi costituiranno condizione necessaria per l’adesione alla rete SIBIT, i secondi consentiranno l’ulteriore qualificazione dell’offerta.

L’avviso integrale è consultabile sul sito internet della Provincia Regionale www.provincia.caltanissetta.it, dove è anche possibile scaricare il fac simile della domanda di adesione che dovrà pervenire alla sede dell’ente (viale Regina Margherita 28, 93100 Caltanissetta) entro e non oltre le ore 11 del giorno 21 maggio 2012.

Pubblità Elettorale