Salute

PD:”Piazza Garibaldi specchio del degrado del centro storico e della città”

Redazione

PD:”Piazza Garibaldi specchio del degrado del centro storico e della città”

Dom, 25/03/2012 - 04:20

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il PD non può che condividere la preoccupazione espressa da tanti nisseni per lo stato di assoluta incuria e degrado in cui versa la principale piazza cittadina.

Dopo un primo intervento di riqualificazione urbana che, seppur criticato, mirava a restituire alla città un prestigioso spazio pedonale di socializzazione e di incontro, si è tornati in breve tempo all’occupazione disordinata della Piazza. Senza alcun controllo da parte dell’Amministrazione, Piazza Garibaldi è invasa quotidianamente da venditori di merce varia, che si fanno largo tra le auto posteggiate e contribuiscono a conferirgli un aspetto indecoroso e caotico.

Tale situazione è sintomatica dello stato di trascuratezza che, purtroppo, solitamente appartiene alle aree marginali della città. Rispecchia, evidentemente, una condizione di abbandono in cui è stato relegato l’intero centro storico a causa della mancanza di un’idea e di un progetto complessivo di riqualificazione e rinascita.

Il modo in cui si sta realizzando l’ulteriore intervento di “riqualificazione urbana” che interesserà Corso Umberto I° sino alla Chiesa del Collegio, rischia di ripetere errori compiuti nel passato, moltiplicando lo spazio occupato da auto e commercianti abusivi, invece di ridurlo. Occorre avviare un confronto costruttivo con l’Amministrazione, coinvolgendo le forze vitali dei quartieri del centro storico, i commercianti e gli artigiani, l’associazionismo culturale ed ambientalista, i movimenti civici e le forze politiche disponibili, per evitare che anche il progetto de “La Grande Piazza” diventi un ulteriore occasione mancata (o travisata).

“La Piazza è nostra”

Il Circolo Territoriale “Centro Storico” del Partito Democratico invita tutti ad incontrarsi per elaborare un progetto comune che ridia vita e prospettive di futuro a Caltanissetta. Si può dare inizio a questo importante momento di partecipazione democratica promuovendo e costruendo insieme la manifestazione “La Piazza è nostra”: riprendiamo Piazza Garibaldi.

Un occasione per incontrarsi in tanti, nel luogo storico più importante della città, per discutere insieme delle iniziative da assumere e per fissare le basi per un “Patto per il centro storico, con tutte le forze vive della città. Un progetto comune riempito di proposte e di idee frutto della partecipazione di tanti per sottrarre all’abbandono ed al degrado la parte antica di Caltanissetta, che deve tornare ad essere cuore pulsante della città.

E’ una scelta culturale e di civiltà, ma non soltanto. Diversi sono gli esempi di città che hanno saputo cogliere le opportunità di sviluppo economico da una oculata gestione del patrimonio edilizio storico.

Partito Democratico

Circolo Territoriale Centro Storico – P.zza Calatafimi, 11 Caltanissetta