Salute

Torna L’angolo dell’Avventura con i suoi “Racconti di Viaggio”, il calendario

Redazione

Torna L’angolo dell’Avventura con i suoi “Racconti di Viaggio”, il calendario

Mar, 21/02/2012 - 10:36

Condividi su:

CALTANISSETTA – L’Angolo dell’Avventura di Caltanissetta nasce nel 2009 su iniziativa di Claudio Arcarese, appassionato viaggiatore e coordinatore di Avventure nel Mondo, con la partecipazione di Ulisse Segretario altro coordinatore nisseno, e di Costanza Calderone. Gli Angoli dell’Avventura, già presenti in più di cento città d’Italia, sono associazioni culturali, apolitiche, apartitiche e senza scopo di lucro, che promuovono la diffusione della “cultura del viaggio”. Centri riservati all’aggregazione ed allo scambio culturale, all’incontro e al confronto di esperienze tra viaggiatori e non. Un Angolo riservato ai ricordi e ai progetti di viaggio, ovunque nel mondo, da vivere e da condividere con quello spirito di gruppo e quella curiosità che da sempre contraddistinguono i viaggiatori di Avventure nel Mondo, il tour operator leader nei viaggi alternativi, il primo in Italia, con i suoi oltre 900 itinerari diversi nei cinque continenti.

“Oggi ci si trova ad essere spettatori, talora smarriti, di un mondo che, attraverso una rapida globalizzazione mette a tacere le diversità culturali: ma all’omologazione occorre opporre la conoscenza ed il rispetto per  i vari popoli del mondo e per la loro storia, cultura, usi e tradizioni diverse. Per difendere e salvaguardare, insomma, oltre che l’ambiente, anche l’uguale dignità di tutte le culture e la loro vocazione ad arricchirsi ed a compenetrarsi l’una con l’altra” (Claudio Arcarese).

L’Angolo dell’Avventura di Caltanissetta ha sede presso il Centro Culturale di Villa Barile sito in Via delle Calcare che ospita al suo interno anche un Caffè Letterario (www.villabarile.it).

“Sulla scia del consenso, dell’interesse e della grande partecipazione di pubblico della scorsa edizione abbiamo promosso anche per il 2012 incontri con scrittori e personaggi legati al mondo della letteratura di viaggio e non solo, tra cui spiccano sicuramente l’incontro con Carla Perrotti (chiamata la regina dei deserti per averne attraversati, in solitario, ben sette in tutti i continenti) e Fabio Pasinetti, il maratoneta non vedente con il quale ha condiviso la traversata del Deserto Bianco Egiziano, l’incontro con il grande Folco Quilici e con lo scrittore Enzo Russo, con lo psicologo e docente di Antropologia Culturale Roberto Virgili e tanti altri.” (Costanza Calderone)

“Visto il grande interesse e la grande partecipazione della passata edizione anche per quest’anno abbiamo previsto interessanti escursioni nella nostra regione che ci danno la possibilità di conoscere il mondo partendo dal territorio in cui viviamo. Si comincia domenica 26 febbraio con la visita alle splendide Ville barocche di Bagheria ed al prestigioso Museo Guttuso. Per l’occasione saremo accompagnati da Rosario Scaduto, ricercatore presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo.” (Ulisse Segretario)

EDIZIONE 2012

RACCONTI DI VIAGGI

Immagini e voce

I reportage di viaggio con proiezione di foto o video digitali commentati e raccontati dagli stessi autori-viaggiatori e le Serate Evento si terranno a Caltanissetta presso il Centro Culturale di Villa Barile in Via delle Calcare con inizio alle ore 20.30 (www.villabarile.it). L’ingresso è libero.

23/02/2012

MARANHAO BRAZIL. TERRA DE ENCANTOS

fotoracconto di viaggio di Silvana Licciardello

in collaborazione con L’Angolo dell’Avventura di Catania

08/03/2012 – SERATA EVENTO

LO SGUARDO OLTRE LE DUNE

con CARLA PERROTTI e FABIO PASINETTI

Fabio Pasinetti, atleta non vedente, ha percorso, a piedi, 250 km nel deserto bianco in Egitto. Ad accompagnarlo Carla Perrotti, chiamata la Signora dei deserti per averne affrontati, in solitario, ben sette nei cinque continenti.

Attraverso immagini straordinarie ripercorreremo il viaggio assieme ai due protagonisti (Edizioni Corbaccio).

in collaborazione con le Librerie Cavallotto di Catania

23/03/2012 – SERATA EVENTO

I VOLTI DELLA CINA. TRA MODERNITA’ E TRADIZIONE

fotoracconto di viaggio di Roberto Virgili

Docente di Antropologia Culturale e Responsabile del Caffé Letterario dell’Angolo dell’Avventura di Vicenza.

in collaborazione con L’Angolo dell’Avventura di Vicenza

28/03/2012 – SERATA EVENTO

STORIE DI MARE E DI SICILIA

con FOLCO QUILICI e con ospite d’onore lo scrittore ENZO RUSSO

Incontro con il grande viaggiatore, scrittore, regista cinematografico; il più noto narratore italiano di mari e continenti (edizioni Mondadori).

19/04/2012

ESSERE SANTIAGO

videoracconto di due pellegrini in cammino “a sensi aperti”.

di Manlio Caliri e Oscar Lo Iacono

in collaborazione con L’Angolo dell’Avventura di Siracusa

17/05/2012

FESTIVAL INVERNALI DEI PAESI HIMALAYANI

fotoracconto di viaggio di Lorenzo Bovi

in collaborazione con L’Angolo dell’Avventura di Siracusa

14/06/2012

PERU’. I COLORI DELL’ANIMA ANDINA

videoracconto di viaggio di Francesco Lo Presti – Bagheria

CON LO ZAINO IN SPALLA

escursioni in libertà

Per conoscere il mondo cominciando dal territorio in cui viviamo. Un viaggio in vari appuntamenti domenicali, per scoprire e riscoprire aspetti storici, tradizionali, ambientali e paesaggistici della nostra terra trascorrendo una giornata in compagnia ed allegria accompagnati da esperte guide locali.

26/02/2012

BAGHERIA. Ville barocche e Museo Guttuso

con Rosario Scaduto

ricercatore presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo

11/03/2012

LICATA. Castelli, Torri ed Ipogei

in collaborazione con la Pro Loco di Licata

22/04/2012

CAMPOFRANCO: Riserva Naturale Integrale Monte Conca

con Filippo Pesce

in collaborazione con il dott. Vincenzo Biancone, direttore della Riserva Naturele Integrale Monte Conca ed il C.A.I. Sicilia.

20/05/2012

PARCO DEI NEBRODI. In fuoristrada 4×4 alla scoperta della più grande area protetta della Sicilia.

con Enzo Sapienza, Presidente Federazione Italiana Fuoristrada

in collaborazione con la Federazione Italiana Fuoristrada ed il Club Orange Tour 4×4 di Catania.

17/06/2012

GELA. Parco archeologico e Riserva Naturale Orientata del Biviere

con Marina Congiu, archeologa

in collaborazione con la L.I.P.U. Sezione di Gela

Pubblicità Elettorale