Salute

La Sicilia perde un suo figlio: addio a Enzo Sellerio, storico editore e fotoreporter

Michele Spena

La Sicilia perde un suo figlio: addio a Enzo Sellerio, storico editore e fotoreporter

Mer, 22/02/2012 - 23:17

Condividi su:

Enzo Sellerio

PALERMO – E’ morto oggi a Palermo il fotografo ed editore Enzo Sellerio. Aveva 88 anni ed e’ stato stroncato da una crisi cardiaca. Aveva fondato la casa editrice che porta il suo nome nel 1969 assieme alla moglie Elvira Giorgianni, dalla quale si era poi separato e che aveva portato avanti l’attivita’ fino alla sua scomparsa, il 3 agosto del 2010. Enzo Sellerio prima che editore e’ stato un fotografo di rilievo, che fin dal 1952 ha ritratto la Sicilia e i siciliani. La sua ultima mostra risale al 2007.

Per Enzo Sellerio fotografia e scrittura erano due linguaggi che si inseguivano e si integravano. “Penso che un fotografo che sia realmente tale – disse una volta – non puo’ essere che uno scrittore che si esprime per immagini”. Cosi’, considero’ una missione raccontare in modo documentato e oltre le apparenze la realta’ che attraversava. Entra nel mondo della fotografia a 36 anni. Poi si trasferisce in America. Pochi anni e il ritorno, pronto a testimoniare la verita’ della Sicilia del dopoguerra, a immortalare le crude periferie di Palermo – di cui diceva “e’ una citta’ senza scheletro, come faccia a camminare non lo so e in questo senso e’ un luogo miracolato” – a denunciare i mali provocati dai nemici della bellezza. Come l’antico quartiere della Kalsa, narrato attraverso le immagini di ragazzini che fingono di essere un plotone di esecuzione che fucila un coetaneo. Fu affascinato dall’indomita passione di Danilo Dolci, pacifista indignato che sognava soluzioni possibili per rimettere in piedi la Sicilia. Quell’Isola di cui Sellerio coglieva anche l’irruenza e la forza che proveniva persino dalla natura e dai paesaggi. Ecco, allora, gli angoli meno scontati della provincia palermitana o quegli squarci all’ombra dell’Etna. La percezione immediata era solo il primo stadio della sua ricerca. La fotografia di Sellerio, scrisse di lui Vincenzo Consolo, scrittore recentemente scomparso, “come ogni vera arte non e’ naturalistica, ma e’ allusiva e metaforica”.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha espresso alla famiglia i suoi sinceri sentimenti di cordoglio per la scomparsa di Enzo Sellerio, “testimone e protagonista dei movimenti piu’ innovativi della cultura siciliana. Dedicatosi con successo alla fotografia, ha quindi concentrato il suo impegno nella cura delle pubblicazioni d’arte della casa editrice che hanno fatto conoscere all’intero paese espressioni altamente significative della storia e della realta’ dell’isola”.

Pubblicità Elettorale