Salute

Bianchetti: “Il mio libro dedicato a Scoglio e Bosco”

Donatello Polizzi

Bianchetti: “Il mio libro dedicato a Scoglio e Bosco”

Sab, 21/01/2012 - 02:36

Condividi su:

CALTANISSETTA – Un incontro ricco di fascino ed aneddoti. Venerdì 20 gennaio, alle 18:00 presso i locali della chiesa di San Luca, il prof. Salvo Bianchetti (allenatore della Nissa) ha presentato il suo libro “Il calcio come scienza del movimento. Tecnica, tattica, psicologia”. L’organizzazione dell’evento è stata curata dall’associazione “Progetto 4”. Al tavolo dei relatori presenti il presidente del Coni della provincia nissena, Giuseppe Iacono, il prof. Giovanni Italia, il prof. Calogero Miccichè ed il prof. Enrico Cordova dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
Deliziosa la relazione di Miccichè che pur professando la sua ignoranza in materia calcistica nonostante un gol realizzato con il “lato b” nell’unica partita giocata, ha approfondito il tema della comunicazione e del rapporto fra gruppo e squadra; ha concluso il suo intervento citando il mitico Gianni Brera ed alcune sue straordinarie invenzioni linguistiche quali goleador, cursore o abatino (celebre soprannome affibbiato a Gianni Rivera).
Dopo è intervenuto Giovanni Italia, insegnante di educazione fisica, ex giocatore ed ex tecnico della Nissa, gestore di un’apprezzata Scuola Calcio, che è stato alunno di Bianchetti all’Isef. La gloria calcistica che infiammava il Palmintelli ha posto l’accento sull’enorme passione che ha mosso l’autore nella stesura del testo ed il certosino lavoro di ricerca per un libro utile, non solo, per gli addetti ai lavori ma anche per chi semplicemente vuole avere una visione globale del complesso pianeta calcio, sviscerato in molti suoi aspetti. Salvo Bianchetti ha chiuso la serata, citando una serie di ricordi con protagonista Franco Scoglio (l’indimenticato allenatore conosciuto come il “Professore”) ed il catanese Carmelo Bosco, scienziato che ha rivoluzionato la preparazione atletica nel mondo del pallone. A questi due grandi personaggi, Bianchetti ha dedicato il libro. Non è mancato il riferimento all’attuale situazione della Nissa. Il trainer nisseno è stato incisivo e pungente: “ A parole, tutti siamo con la squadra ma nei fatti non è così. Non tutti remano nella stessa direzione. La squadra è seria, motivata e formata da ragazzi dal grande spessore caratteriale. Ci possiamo salvare ma con l’aiuto di tutti. Ci sentiamo un po’ soli”.
Sono inoltre intervenuti il presidente della LND Sicilia, Sandro Morgana, il vicesindaco di Caltanissetta, Carlo Giarratano ed il nuovo assessore allo sport, Gaetano Angilella. Hanno partecipato inoltre l’intera rosa biancoscudata, il presidente Nino Monterosso ed il team manager, Salvatore Pera. Nonostante l’afflusso di persone, nessun tifoso presente.

Nella foto accanto, in anteprima esclusiva, la prima pagina del secondo numero del quindicinale “P4 Progetto sport” che sarà distribuito gratuitamente domenica, prima dell’inizio della gara fra Nissa e Battipagliese, all’entrata dello stadio,

Pubblicità Elettorale