Salute

Istituto musicale Bellini: due eventi per l’inaugurazione dell’anno accademico

Redazione

Istituto musicale Bellini: due eventi per l’inaugurazione dell’anno accademico

Mer, 14/12/2011 - 02:51

Condividi su:

Lella Costa

CALTANISSETTA – Sarà al teatro Margherita di Caltanissetta domenica 18 dicembre per presentare lo spettacolo-concerto “Liszt e la poesia” l’attrice Lella Costa, che si esibirà insieme al pianista Roberto Plano, su iniziativa dell’Istituto superiore di studi musicali Vincenzo Bellini di Caltanissetta.

Lo spettacolo rende omaggio al grande compositore ungherese di cui ricorre quest’anno il bicentenario della nascita ed è ispirato, in particolare, dal lungo soggiorno italiano del musicista.
Oltre ai due melologhi per voce e pianoforte “Die traurige Mönch – Il monaco triste” (Liszt-Lenau) e “Lenore” (Liszt-Burger), poco ascoltati nei programmi da concerto, saranno proposti i tre sonetti lisztiani ispirati dal Petrarca “Benedetto sia ’l giorno (LXI. – 47.)”, “Pace non trovo (CXXXIV. – 104.)” e “I’ vidi in terra angelici costumi (CLVI. – 123.)”, tratti da “Années de pèlerinage” (probabilmente composti in prima bozza tra il 1837 ed il 1839, nel periodo in cui Liszt visse in Italia ed ebbe modo di apprezzare l’arte e la poesia italiana). Lella Costa accompagnerà, dunque, con la sua voce il pubblico alla scoperta delle suggestioni più intense dei sonetti tratti dal “Canzoniere” del Petrarca e del V Canto dell’Inferno tratto dalla “Divina Commedia” di Dante Alighieri, cui farà da eco la Fantasia quasi sonata “Après une lecture de Dante”, affidata al pianista Roberto Plano. La manifestazione, ad ingresso libero, avrà inizio alle 20,30.

Alberto Veronesi

Si terrà invece lunedì 19 dicembre alle ore 17,30 nella cappella dell’istituto musicale la cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’anno accademico 2011-2012 dell’ISSM Bellini, con la partecipazione del M.° Alberto Veronesi, direttore d’orchestra, direttore stabile della Opera Orchestra di New York, che terrà una lectio magistralis su “I ruoli femminili nelle opere di Bellini e Puccini”. Ad aprire l’incontro sarà il saluto del neo-direttore dell’istituto M.° Gaetano Buttigé. In programma anche intermezzi musicali affidati agli allievi dei corsi superiori del Bellini.

Pubblicità Elettorale