Salute

“Dicembre in musica”: una violinista bulgara suona Bach

Redazione

“Dicembre in musica”: una violinista bulgara suona Bach

Lun, 26/12/2011 - 16:25

Condividi su:

CALTANISSETTA – Interamente dedicato a Johann Sebastian Bach il programma che la violinista bulgara Teodora Nikolaeva Aleksandrova presenterà martedì 27 dicembre alle 18,30 nell’aula magna dell’ISS Mottura, penultimo concerto della rassegna “Dicembre in musica”, promossa da Orpheus Eventi culturali con il contributo della Regione siciliana e del comune di Caltanissetta e con la direzione artistica del M.° Giangiacomo Martorana.

L’esibizione della Aleksandrova si inserisce nella sezione “La voce degli archi” e, come richiesto dalla stessa artista, sarà preceduto da un intervento di Salvatore Colonna, presidente della sezione nissena della L.I.D.A., che presenterà una serie di documenti e relazioni per la sensibilizzazione del pubblico sui diritti degli animali.

Johann Sebastian Bach

Teodora Nikolaeva Aleksandrova, 41 anni, nata a Sofia (Bulgaria) il 06/01/1970, ha studiato sotto la guida di Julia Anghelova al liceo musicale statale di Sofia “Liubomir Pipkov” e con Aleksander Ilcev presso l’Accademia di Musica di Stato “Pancio Vladigherov” di Sofia. Nel corso degli studi partecipa a diversi concorsi e rassegne musicali nazionali ed internazionali, sia come solista, sia come orchestrale di fila ed ottiene diversi premi e attestati di eccellenza. Fa parte di diverse formazioni musicali in duo, trio, quartetto, quintetto, orchestra da camera, filarmonica e operistica e prende parte a diverse tournées in Bulgaria e in Europa (con l’Orchestra da Camera “Bankia” di Sofia, 1990-1991, con la “New Symphony Orchestra” di Sofia, 1993, con “Lalov” e “New York Harlem Theatre” groups, 1993-1997, con l’Orchestra delle nazioni “Justus Franz”, 1997, con il Teatro Nazionale di Opera e Balletto – Sofia, 2000-2004). Nell’aprile 2004 si trasferisce ad Agira (EN), dove insegna violino all’Istituto Musicale “Mariano Scriffignano”  e collabora con “Azzurra TV” come violinista. Dal 2009 è docente di violino all’ Istituto comprensivo “Cordova” di Aidone (EN) e prosegue anche in Sicilia la sua carriera concertistica.

Pubblicità Elettorale