Salute

“Dicembre in Musica”, inizia domenica la rassegna concertistica della “Orpheus eventi culturali”

Michele Spena

“Dicembre in Musica”, inizia domenica la rassegna concertistica della “Orpheus eventi culturali”

Gio, 08/12/2011 - 20:21

Condividi su:

CALTANISSETTA – Sarà inaugurata domenica 11 dicembre alle 18,30 a Palazzo Moncada dal Duo di Siracusa, composto dai chitarristi Marcello Cappellani e Roberto Salerno, la rassegna concertistica “Dicembre in musica”, promossa da Orpheus Eventi culturali con il patrocinio della Regione siciliana e del comune di Caltanissetta e con la direzione artistica del M.° Giangiacomo Martorana.

Il Duo di Siracusa si è costituito alla fine del 2007 ed ha già all’attivo decine di concerti in varie città italiane per conto di prestigiose associazioni in  importanti festivals e rassegne concertistiche (Festival del Mediterraneo, I concerti delle logge, Festival “Borghi e valli”, Cilento in Musica, I concerti dell’Agimus, per citarne solo alcuni). Frequenti sono state le esibizioni di Cappellani e Salerno in Spagna come testimonia la loro partecipazione nel 2008  al Festival de Musica L’Escala-Empuries città di Girona e nel 2010 al Festival di Linares, presso la tomba di Andrès Segovia e al Conservatorio di Ubeda. Nel 2011 si sono esibiti anche in Germania (Heidelberg e Lichstein). Salerno e Cappellani sono frequentemente chiamati nelle commissioni d’importanti concorsi nazionali. In programma nel concerto di domenica, inserito nella sezione “Il canto della chitarra”, musiche di Vivaldi, Mertz, Brahms, Boccherini, De Falla ed alcuni brani originali composti dagli stessi artisti. L’ingresso al concerto è libero.

Sempre per “Il canto della chitarra” la rassegna proseguirà, nella stessa sede di Palazzo Moncada, con il concerto del duo Blanco-Sinacori (18/12); seguiranno poi per la sezione “Canti di Natale” i concerti  della corale polifonica “Don Milani” (17/12, ore 19, Auditorium chiesa San Luca – realizzato in collaborazione con l’associazione Comitato familiari Alzheimer), del duo composto dal mezzosoprano Rosa Maria Chiarello e dal pianista Raul Perna (21/12) e della Corale polifonica “Don Bosco” (23/12), entrambi all’auditorium della chiesa San Pietro, con inizio alle ore 19. Infine, per la sezione “La voce degli archi”, i cui concerti si terranno all’ITIS Mottura, si esibiranno la violinista Teodora Aleksandrova (27/12) ed il Trio Classico, composto da Luigi Sferrazza – violino, Roberto Macrì – pianoforte, Paolo Pellegrino – violoncello (30/12). Questi ultimi concerti avranno inizio alle 18,30. Ingresso libero.

Pubblità Elettorale