Salute

Volley, il derby di coppa va alle nissene della Kal

Redazione

Volley, il derby di coppa va alle nissene della Kal

Lun, 07/11/2011 - 20:45

Condividi su:

SAN CATALDO – Derby di coppa in tono minore tra Kal Volley e New Nike in una gara che si infiamma solo nel finale pur non essendo mai decollata sul piano del gioco: nissene e sancataldesi scendono in campo sapendo della vittoria dell’Enna ad Aragona e con la consapevolezza quindi che dall’incontro del PalaMilan uscirà la squadra che accederà agli ottavi di finale di Coppa Trinacria.

Alla fine festeggia la formazione cara al duo Montagnino-Serio che si impone per 3 a 0, rischiando solo nel finale del terzo set. Nei primi due parziali infatti Trobia e compagne si impongono agevolmente sulla New Nike, scesa in campo troppo morbida e fallosa per potere pretendere di mettere in difficoltà le più esperte nissene che si portano sul 2 a 0 giocando una pallavolo essenziale e portata a sfruttare al massimo le manchevolezze avversarie.

Solo nel terzo set la formazione guidata da Peppe Aiera si è risvegliata, approfittando di una lunga pausa delle padrone di casa, e ribaltando il punteggio dall’11 a 7 fino al 19/23.

La gara sembrava incanalata verso il quarto parziale, quando su una serie di battute di Angela Lo Grasso, Angela Mosca e compagne ritrovavano il filo del gioco e, sfruttando il risveglio di una Martina Cammarata fino a quel momento al di sotto dei suoi standard, ribaltavano il punteggio (annullando anche un set ball alle avversarie) e impedendo quindi alle ospiti di riaprire l’incontro.

Top scorer della gara la nissena Angela Lo Grasso, ma va segnalata la prova di una Paola Di Fede in crescita settimana dopo settimana.

KAL VOLLEY – New Nike San Cataldo 3 – 0 (25/17; 25/18; 27/25)

KAL Volley: Mosca , Erba 12, Cammarata 12, Trobia (K) 4, D’Antoni, Formica 6, Lo Grasso 16, Di Forti (ne), Arcati (ne), Eufrate (ne), Carlino 2, Di Fede (L1), Tomasella (L2) (ne). All. Tolini

New Nike: Alù, Aquilina, Cammarata (ne), Castellana, Giammusso Ca., Giammusso Ch. (K), GIannone, Messina, Pioggia (ne), Urso A., Urso F., Nicitra (L). All. Aiera

Arbitro: Agatino Massimino della sezione di Enna

Si inizia con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime di Genova, si finisce con il silenzio dei numerosi tifosi sancataldesi che dopo avere incitato a gran voce le proprie beniamine escono delusi dal PalaMilan.

Euforia contenuta in casa Kal! “Abbiamo giocato bene per quasi due set – esordisce il coach nisseno Fabio Tolini – nel terzo abbiamo mollato, rischiando grosso, ma la reazione della squadra nel finale mi è piaciuta e ha in parte cancellato il black out precedente. Gradualmente cercherò di ruotare tutte le atlete che ho a disposizione, perché capisco che alcune scalpitano, ma il campionato inizia domenica prossima e ci sarà spazio anche per chi non è mai entrata. Oggi mi piace sottolineare la prova del libero Paola Di Fede, vera sorpresa di quest’inizio di stagione”

“Non è mi è piaciuto il nostro approccio alla gara – è invece il commento del tecnico della New Nike Peppe Aiera – ci manca l’esperienza e dobbiamo avere più fiducia nei nostri mezzi. Ma sono convinto che faremo un buon campionato, dobbiamo crederci tutti insieme e lottare dal primo all’ultimo minuto.”

E mentre il dirigente sancataldese Aldo Giammusso ha qualche rimprovero da fare all’arbitro (“ci ha penalizzato nel terzo set che oramai era nostro, ma sono sempre convinto che la nostra squadra può vincere con tutti a questi livelli” – è il suo commento), in casa Kal Volley si guarda al futuro.

“Era importante vincere 3 a 0 – dichiara pacatamente il presidente nisseno Fabrizio Montagnino – soprattutto perché nel terzo set abbiamo cambiato formazione. Il nostro è un gruppo numeroso e il vincere con in campo formazioni diverse da set a set è stato importante perché aumenta la consapevolezza e l’autostima nel gruppo. Ancora dobbiamo crescere sul piano della compattezza e mi aspetto che le cosiddette panchinare si facciano trovare pronte quando arriverà il loro momento (come ha fatto oggi Clelia Carlino n.d.r.), perché il nostro campionato è mirato a raggiungere il miglior risultato possibile facendo ruotare l’intera rosa che abbiamo a disposizione.”