Salute

Valutazione dei rischi, corso di aggiornamento indetto dall’Ageocl

Donatello Polizzi

Valutazione dei rischi, corso di aggiornamento indetto dall’Ageocl

Gio, 17/11/2011 - 13:04

Condividi su:

CALTANISSETTA – L’ AGEOCL (Associazione Geologi della Provincia di Caltanissetta) nell’ambito del corso di aggiornamento professionale (A.P.C.) sul tema “Valutazione dei rischi” (aspetti geologici, geotecnici e ingegneristici), indice un seminario nella giornata di venerdì 18 novembre; sede dell’incontro il complesso universitario Kore di Enna. Sabato, inoltre, è in programma una visita alla miniera di Pasquasia.
Relatori:
Prof. Vincenzo Liguori– docente di Geologia Applicata Facoltà di Ingengeria di Palermo e Enna;
Prof. Ing. Dario Ticali– commissario per l’emergenza bonifiche e la tutela delle acque in Sicilia e docente presso l’Università Kore di Enna;
Prof. Antonio Messineo– docente di Fisica Tecnica Ambientale presso l’università Kore di Enna;
Prof. Ing. Gabriele Freni– docente di Idrologia applicata presso l’università Kore di Enna;
Prof. Ing. Maria Angela Giustra- docente presso l’università Kore di Enna;
Prof. Ing. Giorgio Mannina– docente di idraulica urbana e Ingegneria Sanitaria presso l’università di Enna e di Palermo.
Interverrà il consiglio direttivo dell’Associazione: Dott. Geol. Giuseppe Collura, presidente; Dott. Geol. Salvatore Maria Saia, funzionario responsabile dell’Ufficio di Protezione Civile della Provincia Regionale di Caltanissetta, vice presidente; Dott. Geol. Mariano Tommasi, Segretario; Dott. Geol. Graziano Santangelo, Tesoriere; Dott. Geol. Antonino Argentati, Consigliere.
L’iniziativa del corso coinvolge le tre province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna, sia nella fattispecie culturale e scientifica, che territoriale con le sue implicazioni di rischio territoriale.