Salute

L’ultima fatica dello scrittore nisseno Paci: arriva “il Codice Moncada”

Redazione

L’ultima fatica dello scrittore nisseno Paci: arriva “il Codice Moncada”

Mar, 15/11/2011 - 01:22

Condividi su:

CALTANISSETTA – Countdown per la presentazione del libro dello scrittore nisseno Salvatore Paci “Il Codice Moncada” (Edizioni Lussografica di Salvatore Granata). Si tratta del terzo romanzo della trilogia ambientata a Caltanissetta, dopo Biglietto di andata e ritorno e 2012. La presentazione del libro, che in città con curiosità è attesa da tempo, avverrà finalmente venerdì giorno 18 Novembre alle ore 19:00 presso  i bei locali dell’Associazione cinematografica e culturale “Laboratorio dei sogni” in via Cavour 44 a Caltanissetta, che ha realizzato per l’occasione con la regia di Angelo Gueli, l’accattivante booktrailer cinematografico della trama del “Codice Moncada”.

Il romanzo nasce nell’entroterra di una Sicilia ottocentesca, tra pale di ficodindia e case in pietra, tra viuzze sterrate e balconi con le lenzuola stese ad asciugare. In questo contesto vive Zio Nonò, un anziano orologiaio che dopo aver perso la moglie a causa del colera ha perso altresì la voglia di vivere. E sempre qui, emerge in tutta la sua maestosità la figura di Gasparino, un bambino che si sente parte della divinità e conosce il futuro. I loro incontri, documentati da Zio Nonò nel suo diario, rappresentano il punto di partenza delle indagini che Antonio La Mattina sarà costretto a svolgere centocinquanta anni dopo per ritrovare una serie di fogli battezzati “Il Codice Moncada”.

La realizzazione delle musiche del trailer dell’avvincente romanzo è stata curata dal maestro Giovanni Puliafito. L’artista italiano che vive a Londra sarà naturalmente presente all’evento.  Da un testo preso da “Il Codice Moncada” il gruppo musicale nisseno i Quinten ha già composto la canzone “A un passo dal mondo” (http://www.ilcodicemoncada.com/a_un_passo_dal_mondo.mp3) .

L’ingresso alla serata è libero.

Pubblicità Elettorale