Salute

Diabete, successo per la campagna di prevenzione

Redazione

Diabete, successo per la campagna di prevenzione

Lun, 14/11/2011 - 13:35

Condividi su:

CALTANISSETTA – Più di 300 le persone che domenica 13 novembre si sono sottoposte alla campagna di screening promossa dall’Associazione Diabetici di Caltanissetta dal Segretariato degli Studenti di Medicina e dal Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta.

Grazie alla splendida collaborazione del personale qualificato della Croce Rossa e dell’A.Di.Cal. di Caltanissetta, del Segretariato degli Studenti di Medicina, nonché alla numerosa e laboriosa presenza degli Studenti del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia di Caltanissetta si è riusciti ad ottenere un ottimo risultato.

Durante la giornata si sono svolti gratuitamente test relativi alla pressione arteriosa, al tasso glicemico nel sangue ed ecografie gratuite della tiroide grazie all’opera ed alla collaborazione del dott. Calogero Geraci, che ha messo a disposizione il suo ecografo nonché la propria professionalità.

“Gran parte dei casi di diabete di tipo 2 – spiega Nicolò Piave – Commissario Provinciale della Croce rossa  – puó essere prevenuta da un cambiamento di stile di vita: dieta sana, limitata quantitá di grassi e trenta minuti di moderato esercizio fisico al giorno. Uno screening per il diabete e per il pre-diabete é consigliabile in tutti i cittadini sopra i 40 anni”. La “Giornata del Diabete appena celebrata” è inserita tra le attività della campagna Igiene Dieta ed Educazione Alimentare in acronimo “IDEA” che la Croce Rossa ed in particolare i Giovani di Croce rossa promuovono quotidianamente con le proprie attività.

Dichiara Charlie Aiello (rappresentante degli studenti di medicina): “Sono fiero del lavoro che è stato svolto quest’oggi, mi fa estremamente piacere vedere che così tanta gente abbia partecipato a tale giornata; Un grazie va alla sinergia e collaborazione che si è instaurata con la Croce Rossa Italiana, all’A.Di.Cal., agli Studenti in Medicina di Caltanissetta e al S.I.S.M. di Palermo. Volevo altresì ringraziare tutto il Personale Medico che ci ha supportato oggi ed in particolare il Dott. Calogero Geraci e la Dott.ssa Emanuela Giacchetto per lo splendido lavoro che hanno svolto, complimenti a tutti Ragazzi e alla prossima!!!”

Si ringrazia l’Amministrazione Comunale per aver messo a disposizione gratuitamente i locali dell’Ex Circolo dei Nobili ove si è svolta la manifestazione.

Emilio Vaccaro

Pubblicità Elettorale