Salute

API: “Con il terzo polo coeso si possono ottenere risultati positivi per la collettività”

Redazione

API: “Con il terzo polo coeso si possono ottenere risultati positivi per la collettività”

Mar, 29/11/2011 - 23:38

Condividi su:

Costantino Scarantino

CALTANISSETTA – La rottura degli schemi di un sistema politico da un ventennio fondato su un bipolarismo ormai senza sbocchi, comincia a produrre gli effetti voluti anche nella politica locale della nostra città.

La forza di coesione posta in essere dai partiti  del terzo polo presenti in Consiglio Comunale , API, UDC e MPA, ha consentito, infatti,  di determinare l’elezione del presidente del consiglio.

La scelta è caduta sul consigliere Calogero Zummo del PD, ancorchè non convidiso dall’intero suo gruppo consiliare nè dal PID,  ma condiviso all’unanimità dai 22 consiglieri presenti in aula per la votazione.

Si è così’ restituita finalmente dignità istituzionale al Consiglio Comunale ponendo le basi di un percorso politico che rimetta al centro dei dibattiti e del confronto i principi etici della politica finalizzati all’interesse dei cittadini piuttosto che i conflitti sterili e improduttivi  che scaturivano da visioni premeditatamente di contrapposizione.

Ma proprio la consapevolezza del successo di risultato che solo un  terzo polo coeso può ottenere impone di effettuare  un ragionamento che il Sen Nuccio Cusumano, coordinatore nazionale per le regioni meridionali di API, invita a praticare facendo riferimento al congresso provinciale dell’UDC di Caltanissetta di domenica scorsa:

“Il Congresso provinciale dell’UDC di Caltanissetta apre la fase organizzativa del terzo polo con il consolidamento del profilo programmatico dei partiti che ne fanno parte.

Ciò impone un percorso di confronto e riflessione comune che eviti fughe solitarie in avanti rispetto ad un governo di alleanza  e alla scelta delle candidature che, al di là del prestigio e della qualità delle stesse, vanno determinate nella più ampia e condivisa collegialità a meno che non si voglia procedere ad un “rompete le righe” che costituisce l’esatto contrario di quel percorso coinvolgente del terzo polo e quindi di API-FLI-MPA e UDC.

In questo senso  Alleanza per l’Italia auspica un coordinamento permanente dell’intesa a tutti i livelli cominciando dal coinvolgimento del mondo dell’associazionismo sociale, produttivo e culturale e dei movimenti cattolici che sarà la base del nostro prossimo congresso provinciale e del nostro rapporto con la società della provincia nissena.

La spinta in avanti del nostro rafforzamento, affidato al lavoro del nostro coordinatore provinciale Filippo Collura e del coordinatore cittadino Costantino Scarantino, in stretta collaborazione con i consiglieri comunali di Cl Ritalba Mazzè e Lorenzo Tricoli e del Sen.Gioacchino Pellitteri, consigliere comunale di Gela, unitamente a tante altre qualificate adesioni pervenute, rappresenta la convinzione della nostra crescita”.   

Costantino Scarantino

Coordinatore cittadino e vice coordinatore provinciale API