Salute

25 novembre, giornata internazionale contro la violenza verso le donne

Redazione

25 novembre, giornata internazionale contro la violenza verso le donne

Gio, 24/11/2011 - 21:00

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si celebra il 25 novembre la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Celebrazione indetta dall’assemblea generale dell’Onu, tramite la risoluzione 54/134 del 17 novembre 1999, che ha invitato i governi e le organizzazioni internazionali a sensibilizzare l’opinione pubblica e ad attuare politiche volte alla tutela e prevenzione della violenza verso le donne, dopo il brutale assassinio delle sorelle Mirabal, nel 1960, considerate esempio di donne rivoluzionarie che contrastarono il regime dittatoriale nella Repubblica Dominicana.
I movimenti, associazioni di donne e i cittadini intendono celebrare questa ricorrenza, portando l’attenzione sulla necessità di attivare e coordinare strumenti di controllo e di sostegno sul territorio, per tutelare le vittime di violenza e abuso, e sull’utilizzo di parametri normativi utili per il radicamento locale di strutture preposte al conseguimento di suddetti obiettivi.
In questa ottica si inquadra l’iniziativa civica perorata da: Enza Turco, Maria Lombardo (Idv), Lidia Trobia (portavoce di Onde donneinmovimento), Francesca Grasta (Un’altra Storia), Claudia Cammarata (SEL), Francesca Inserra, Maria Arcadipane, Franca Burgio (Consulta civica), Patrizia Giugno, dalla Cooperativa Etnos a dal Coordinamento Donne Pd.
Questi soggetti ritengono importante sollecitare l’amministrazione comunale a presentare, in riferimento all’ avviso emanato dal ministero pari opportunità, per “il sostegno ai centri antiviolenza e alle strutture pubbliche e private, finalizzato ad ampliare il numero di servizi offerti alle vittime, nelle aree residenziali dove risulta maggiore il gap tra domanda e offerta”,un progetto, in tema di lotta contro la violenza e lo stalking sulle donne. Inoltre propongono alle altre associazioni di donne nissene di lavorare in rete per la costituzione di un Centro anti violenza nella nostra città.

Pubblità Elettorale