Salute

Rifiuti: raggiunto accordo tra impresa e sindacati, ora tocca al Sindaco e al liquidatore

Redazione

Rifiuti: raggiunto accordo tra impresa e sindacati, ora tocca al Sindaco e al liquidatore

Sab, 08/10/2011 - 11:43

Condividi su:

CALTANISSETTA – Ieri, nel tardo pomeriggio, la Igm_Caltambiente, i rappresentanti del sindacato e i lavoratori  hanno sottoscritto un’ipotesi d’accordo il cui contenuto è stato trasmesso alla società d’ambito solo questa mattina. A chiarimento di tutta questa complessa vicenda che riguarda il servizio di igiene ambientale e di conseguenza le assunzioni dei lavoratori della Caltambiente e quelli che sono stati messi in ferie o in congedo non retribuito, si precisa che si è trattato di un’ipotesi, raggiunta alla sola presenza della proprietà dell’impresa, dai lavoratori e dai sindacati.

Tale accordo  dovrà essere sottoscritto dal Comune di Caltanissetta, dal sindaco Michele Campisi, dal liquidatore Elisa Ingala, da Caltambiente e verrà depositato all’Ufficio provinciale del Lavoro e trasmesso alla Prefettura di Caltanissetta.

“E’ stata superata l’impasse creatasi durante il vertice organizzato dalle  istituzioni nella nostra sede, – ha commentato questa mattina la dott.ssa Ingala – grazie alla ragionevolezza dei dipendenti guidati dai sindacati che con l’impresa, nella sede di Caltambiente,  hanno trovato il punto d’intesa,  facendo delle reciproche rinunce.  Entro la prossima settimana sarà definita l’intera vicenda e quindi il passaggio di tutti i dipendenti. Siamo soddisfatti poiché ha prevalso il buon senso, il contenimento dei costi nella direzione di migliorare i servizi di igiene urbana della città.”

L’impegno dei lavoratori prevede l’accettazione dell’assunzione in Caltambiente di 100 unità lavorative di cui 90 con orario di lavoro settimanale ridotto a 34 ore e 10 unità con orario settimanale a 18 ore. Il Comune dove destinare a favore del servizio di igiene urbana risorse economico-finaziarie pari a 108 mila euro, con decorrenza dal 15 settembre, riversandole  all’Ato Ambiente.  In prospettiva si prevede la riduzione dei costi di conferimento in discarica (che attualmente incide per circa 4 milioni di euro) al fine di permettere il ripristino dell’orario a 36 ore settimanali.  Nell’accordo il Comune deve garantire, nei prossimi mesi, apposita copertura nel nuovo bando di gara in modo da prevedere servizi e costi tali da assorbire tutti i lavoratori in servizio. Un impegno a reperire altri 10 mila euro mensili da destinare al servizio per permettere
l’integrazione oraria del lavoro settimanale da 34 a 35 ore alle 90 unità di personale.
La società d’ambito Ato Cl1, per suo conto,  si impegna a destinare le 108 mila euro mensili garantite dal sindaco di Caltanissetta alla Caltambiente per la definizione delle Riserve ed affidamento di maggiori e/o nuovo servizi. Inoltre è previsto l’affidamento alla Caltambiente di servizi diretti di competenza dell’Ato Ambiente con modalità tecnico-economiche da permettere l’impiego di 4 unità lavorative.
La nuova società consortile Caltambiente si impegna a non effettuare alcuna assunzione in sostituzione del personale che cesserà il rapporto di lavoro per qualunque motivo. Le ore di lavoro settimanali che si renderanno disponibili, a seguito della riduzione dell’organico composto da 100 unità,  andranno in favore delle 10 unità lavorative con orario di lavoro settimanale di 18 ore fino al raggiungimento delle ore settimanali delle altre 90 unità  lavorative.