Salute

Pittura, successo della mostra “Tra luce e ombre” dell’artista ennese Mariella Flammà

Redazione

Pittura, successo della mostra “Tra luce e ombre” dell’artista ennese Mariella Flammà

Mar, 04/10/2011 - 20:38

Condividi su:

CALTANISSETTA -Un successo con innumerevoli presenze alla mostra dell’artista Mariella Flammà inaugurata il 27 Settembre 2011 e svoltasi, con il patrocinio del Comune di Caltanissetta, presso il  Palazzo Comunale di Caltanissetta (locali ex circolo dei nobili).  Inaugurata dall’Avv. Pietro Milano Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia Regionale e dalla Prof.ssa Loredana Schillace Assessore alla P.I. e Cultura del Comune di Caltanissetta, e presenziata dall’Attore Gaetano Ingala. Si sarebbe dovuta concludere il 30 Settembre, ma dopo il successo e i notevoli apprezzamenti riscossi, durante i primi giorni, da critici e artisti provenienti da tutta Italia, l’esposizione delle tele è stata prolungata fino al 2 Ottobre. La mostra dal titolo “Tra luce e ombre” dedicata a Michelangelo Merisi da Caravaggio e al Naturalismo, con opere della stessa artista, in occasione del 440° anniversario della sua nascita, è stata organizzata dall’Associazione Culturale StudioEventi, redazione della rivista Newatri, in collaborazione con il Club artistico nisseno “Michele Tripisciano” e allestita dall’artista Elio Ingala.

I visitatori sono rimasti ammaliati dalle opere proposte dalla pittrice invogliata a mostrare con la sua arte, l’amore e la passione per uno dei più celebri pittori italiani di tutti i tempi: “Caravaggio”. All’artista è stato proposto di esporre due delle grandi tele riprodotte all’interno della sede del vescovato di Caltanissetta. A Novembre parteciperà all’importante estemporanea di pittura che si tiene a San Luca. Inoltre Mariella Flammà, sarà impegnata in un grande e importante nuovo progetto. Si terranno infatti, a breve, dei provini sotto la Direzione Artistica dell’attore Gaetano Ingala, per selezionare gente comune. Il tutto finalizzato alla realizzazione di nuove opere pittoriche raffiguranti scene bibliche dove, le figure umane selezionate ai provini, sostituiranno i personaggi iconologici del passato con vestiari e accessori attuali. In questo modo, la pittrice, se pur in maniera rivoluzionaria, ripristinerà temi e linguaggi del classicismo.

Biografia

Nata a Enna vive a Barrafranca, dove si dedica alle sue opere con impegno e dedizione. Sposata con Alessandro Giuliana e mamma di due bambini Paolo e Giusy. Durante l’adolescenza trascorre un periodo a Milano dove, all’età di quattordici anni, in giro tra pinacoteche e gallerie d’arte rimane rapita di fronte a un quadro del padre del Naturalismo Michelangelo Merisi detto “il Caravaggio”, che diverrà il suo mentore guidandola nel corso degli anni e inducendola a coltivare i generi tradizionali della pittura Neoclassica. Immediatamente affascinata dal realismo drammatico con cui Caravaggio rappresentava le sue opere, il suo talento innato la spinge a seguire il desiderio di riprodurre i soggetti e le atmosfere dei suoi dipinti, evidenziati dalla particolare  illuminazione che quasi conferisce ai corpi incredibilmente vividi, la capacità di uscire improvvisamente dal buio della scena, generalmente rappresentati su uno sfondo monocromo e illuminati da una luce violenta. Spinta dalla sua passione, la pittrice inizia il suo percorso artistico dalla cultura figurativa lombarda dando origine alle sue prime opere per poi maturare, nel corso degli anni, una profonda preparazione artistica pur facendo affidamento unicamente al suo istinto e talento. La ricerca pittorica dell’artista verte essenzialmente al recupero della pittura e del disegno figurativo, in contrapposizione alle tendenze concettuali dell’arte contemporanea, riproducendo e rivalutando disegno, colore e strumenti che si rifanno al Neoclassicismo. Nonostante abbia acquisito esperienze impressionistiche, futuristiche, nonché surrealistiche, l’Iperrealismo rimane il genere che più preferisce rappresentare, delineando così anche il suo personale stile di pittura. Tra i soggetti raffigurati, l’artista predilige dipingere figure, nature morte, ritratti, con una incredibile capacità nell’estrarre dalla realtà l’essenza stessa del soggetto e inoltre paesaggi, in cui si evince l’amore profondo e il rispetto che nutre per la sua terra di origine.

Pubblicità Elettorale