Salute

Parte il 15° censimento, la novità è on line

Redazione

Parte il 15° censimento, la novità è on line

Sab, 08/10/2011 - 00:44

Condividi su:

 CALTANISSETTA – Dal 9 ottobre 2011 i cittadini sono chiamati a compilare il questionario del quindicesimo censimento generale della popolazione e delle abitazioni, promosso dall’Istat, l’Istituto Nazionale di Statistica, allo scopo di scattare quella fotografia che ogni dieci anni immortala il nostro Paese.

Ottantaquattro domande che hanno già sollevato non poche perplessità. La grande novità di questa edizione è la svolta telematica: quest’anno sarà infatti possibile compilare i moduli anche online, tramite area riservata con password già inserita nel plico che riceve il cittadino.
Ottantaquattro le domande che hanno già sollevato non poche perplessità. Da lunedì a Caltanissetta ci saranno due centri di raccolta  con funzione di consulenza per la compilazione delle scede: uno al centro polivalente ” Michele Abbate” e l’altro presso l’uffico Urp del Municipio. Gli orari di apertura sono dalle nove alle tredici il mattino e dalle 15,30 alle 19,00 il pomeriggio, dal lunedì al venerdì.
Gli uffici sono stati già contattati da circa 250 cittadini che hanno richiesto consulenza per la compilazione del questionario. Saranno contattati a partire da mertedì previo appuntamento.
Gli incaricati del censimento saranno muniti di tesserino con foto e generalità per cui non ci sono altri enti e persone abilitate a fare questa attività. Nel caso di dubbi i cittadini possono rivolgersi all’ufficio censimento telefonicamente al numero 74-282 oppure 74-323.
Già da domenica è possibile compilare il modello di censimento via Web sul sito indicato nel frontespizio delle scheda consegnata a ciascuna famiglia,utilizzando la password indicata in basso a destra della pagina.