Salute

Edilizia scolastica, blitz simbolico di avanguardia studentesca

Redazione

Edilizia scolastica, blitz simbolico di avanguardia studentesca

Gio, 06/10/2011 - 07:30

Condividi su:

CALTANISSETTA – Avanguardia Studentesca, il movimento degli studenti identitari, rivendica il blitz messo a segno questa notte davanti le scuole di Caltanissetta. Quattro scuole sono state goliardicamente messe sotto sequestro dai militanti di AS i quali hanno apposto simbolicamente dei “sigilli”con il nastro bianco e rosso. Un’azione provocatoria, svolta contemporaneamente in altre cento scuole italiane, per evidenziare i tanti problemi di edilizia scolastica che coinvolgono molti edifici.

A Roma sono state sigillate il liceo Mamiani per la carenza di aule, l’Itc Crispi per la mancanza delle uscite di sicurezza, il liceo Platone per le precarie condizioni della palestra, l’Istituto Alberghiero per l’insufficienza dei laboratori. A Caltanissetta il Liceo Scientifico “A. Volta” per l’Auditorium non agibile, l’Istituto Tecnico per l’Attività Sociali “L. Russo” per un cortile non agibile per pericolo frana, l’Industriale “S. Mottura” per la caduta intonaci in un ala dell’edifico e il Geometra “L. Da Vinci” per la palestra non agibile.

 “Con questa iniziativa goliardica – afferma Giuseppe Fiocco Responsabile provinciale di Avanguardia Studentesca – vogliamo denunciare il degrado in cui versano molte scuole di Caltanissetta. Riteniamo sia urgente convocare un tavolo tra l’amministrazione provinciale, responsabile dell’edilizia scolastica, e la rappresentanza studentesca per analizzare la situazione delle scuole superiori e predisporre gli interventi più immediati. Avanguardia Studentesca inoltre lancia oggi la campagna per chiedere al Governo un piano nazionale dell’edilizia scolastica che preveda la costruzione di nuovi edifici scolastici, l’ammodernamento delle strutture esistenti e la messa in sicurezza di tutte le scuole”.