Salute

“Finalmente Sud”, PD promuove formazione politica dei giovani per rilancio Meridione

Redazione

“Finalmente Sud”, PD promuove formazione politica dei giovani per rilancio Meridione

Gio, 20/10/2011 - 17:00

Condividi su:

Un momento dell'incontro di presentazione di "Finalmente Sud" a Caltanissetta

CALTANISSETTA – Rilancio del Meridione e valorizzazione dei giovani tramite una formazione politica adeguata che consenta loro di divenire classe dirigente con competenze politiche di alto livello. Questo l’obiettivo del programma di formazione politica “Finalmente Sud”, promosso dalla segreteria nazionale del Partito Democratico e fortemente voluto dal segretario nazionale Pierluigi Bersani, che mette anche Caltanissetta in rete, insieme ad altre città capoluogo siciliane, ed è coordinato sul territorio nisseno dal vicesegretario Francesco Dolce e dalla responsabile dell’ufficio di segreteria Lina Blandino.

Il segretario provinciale Pd Giuseppe Gallé e le coordinatrici del progetto nazionale Ethel Consiglio e Maria Grazia Milazzo

Il progetto, che si avvarrà di una piattaforma web su cui saranno trattate diverse aree tematiche (con moduli di lezioni on-line, forum, materiali didattici), ha durata annuale ed ha visto l’adesione di duemila giovani di Sicilia, Calabria, Campania, Puglia, Basilicata e Molise (oltre cinquecento i siciliani). Temi portanti della programmazione sono la legalitá, l’unitá del Paese, l’area euro mediterranea, e le sei aree tematiche riguardanti sviluppo e lavoro, istituzioni e pubblica amministrazione, istruzione, ambiente, welfare, cultura.

Il primo incontro di presentazione, tenutosi a Caltanissetta mercoledì pomeriggio, ha visto la presenza della coordinatrice per la Sicilia di “Finalmente Sud” Maria Grazia Milazzo e della responsabile regionale della formazione e componente dell’esecutivo regionale del Partito democratico Ethel Consiglio, che hanno dato il benvenuto ai giovani rappresentanti delle varie province (a Caltanissetta sono confluiti gli “under 35” provenienti da diverse province oltre quella nissena) ed illustrato le linee-guida del corso e la sua articolazione.

A porgere il saluto di apertura è stato il segretario provinciale del Pd Giuseppe Gallé. “E’ un’esperienza – dice – che sostiene il partito nella sua evoluzione e crescita e consente un ricambio della classe dirigente. Il Pd è un partito che investe nella formazione delle future classi dirigenti e lo sviluppo del sud è fondamentale per la crescita del Paese: per questo è importante mobilitare i giovani del Meridione, che vorremmo fossero i primi protagonisti del cambiamento”.

Il sud può dunque rinascere dall’impegno dei giovani, con percorsi destinati a fare nascere una nuova classe dirigente nel Meridione con le competenze dell’agire politico e con una prospettiva innovativa, creando anche una rete capillarmente diffusa sul territorio, tramite la quale sarà possibile scambiarsi esperienze e competenze e crescere.

I giovani iscritti al corso, rappresentanti dei circoli del Pd, amministratori locali, esponenti del mondo dell’associazionismo, saranno tutti a Napoli il 29 e 30 ottobre prossimi per il saluto ufficiale e l’avvio vero e proprio delle attività con il segretario nazionale del PD Bersani.

Pubblicità Elettorale