Salute

Oscar Aiello: “Gli allagamenti di ieri frutto anche di scarsa manutenzione di Caltaqua”

Redazione

Oscar Aiello: “Gli allagamenti di ieri frutto anche di scarsa manutenzione di Caltaqua”

Mer, 14/09/2011 - 19:21

Condividi su:

Oscar Aiello

CALTANISSETTA – Nonostante l’autunno non sia ancora arrivato, non si sono lasciate attendere le prime abbondanti piogge, che hanno  causato nel Capoluogo nisseno non pochi disagi ed evitabili danni.

A segnalare il caso è il Capogruppo pro tempore del PDL a Palazzo del Carmine, Oscar Aiello, che dichiara:

“L’acquazzone di ieri pomeriggio ha evidenziato, così come avevo già pubblicamente segnalato qualche mese fa,  la scarsa manutenzione da parte di Caltaqua delle caditoie, molte delle quali risultano completamente otturate diventando causa degli allagamenti stradali.

E’ risaputo che a fine estate diventa più frequente il verificarsi delle piogge, per cui sarebbe stato opportuno che Caltaqua intervenisse con largo anticipo a fine di prevenire danni alla popolazione, invece è bastato il primo temporale per allagare tutta la città e creare danni e disagi.

Risulta infatti indispensabile un’azione incisiva e preventiva per liberare le caditoie da ogni genere di rifiuti che si sono accumulati ed evitare che alle prime piogge si registrino allagamenti di strade, negozi e cantinati come è accaduto ieri per le vie di Caltanissetta.

Lo svuotamento e la pulizia dei pozzetti, delle caditoie e delle griglie stradali per la raccolta delle acque piovane è di competenza di Caltaqua, ma questo importante servizio probabilmente viene eseguito con molta superficialità.

A seguito di numerose lamentele e segnalazioni di cittadini nisseni rispetto alla dubbia esecuzione del servizio, ho iniziato da tempo un controllo delle caditoie in diverse zone della Città, e con il passare del tempo la mia lista delle vie dove sono presenti caditoie completamente intasate , che già avevo pubblicamente denunciato, continua ad allungarsi. Ciò vuol dire che chi è retribuito per svolgere questo importante  lavoro probabilmente omette di farlo! Ed in caso di danni ai cittadini chi pagherà?

La costante e preventiva manutenzione delle caditoie è di grande importanza ed urgenza, funzionale ad assicurare la giusta sicurezza alla città, il mancato svuotamento di tali sedi reca infatti grave pregiudizio alla vivibilità delle zone interessate ed alla salubrità dei luoghi circostanti. Spero dunque che Caltaqua possa agire in netto anticipo rispetto alla stagione delle grandi piogge, in caso contrario presenterò un’interrogazione consiliare per chiedere all’Amministrazione di intervenire in via preventiva a tutela dei cittadini”.

Pubblicità Elettorale