Salute

Il Consiglio comunale vota all’unanimità documento contro soppressione Provincia

Redazione

Il Consiglio comunale vota all’unanimità documento contro soppressione Provincia

Lun, 29/08/2011 - 14:23

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si è svolto questa mattina il Consiglio Comunale, convocato in seduta straordinaria e urgente, per discutere sulle problematiche relative alla paventata soppressione della Provincia Regionale di Caltanissetta.

A termine di alcuni interventi, tra cui quello del Sindaco Michele Campisi, che ha ribadito l’intenzione di attivarsi con tutti gli strumenti a sua disposizione al fine di evitare la soppressione della Provincia di Caltanissetta, il consesso ha approvato all’unanimità  con venti voti favorevoli, nessun astenuto e nessun contrario, un documento, così come di seguito riportato:

La proposta di soppressione della Provincia Regionale di Caltanissetta ,ove dovesse trovare concreta attuazione, provocherebbe un enorme danno ad un territorio già  gravemente penalizzato,ed avrebbe il sapore di una vero e proprio furto.

Questa città  capoluogo ed il territorio nisseno hanno ormai da tempo avviato un percorso di affrancamento dai condizionamenti dei poteri politico-mafiosi che necessita semmai di un forte affiancamento da parte dello Stato e delle Istituzioni. Il segnale che ne verrebbe per le popolazioni,se veramente si arrivasse alla soppressione della Provincia nissena, sarebbe un segnale di abbandono e provocherebbe una nuova ondata di grande sfiducia nella Politica che cerca di mantenere i suoi privilegi a danno delle realtà  più svantaggiate. Il danno per la città  di Caltanissetta e per la sua Provincia sarebbe di una perdita di migliaia di posti di lavoro e la Città  capoluogo sarebbe avviata ad un progressivo ed inesorabile abbandono.

La Città  di Caltanissetta e tutto il territorio della Provincia nissena hanno importanti risorse e peculiarità  storiche e sociali, potenzialità  che ove correttamente utilizzate ed incentivate potrebbero risollevare quello che molti vorrebbero invece fosse un destino già  segnato. Questo territorio ha già  pagato un pesante contributo a questa crisi.

Il Consiglio Comunale di Caltanissetta

Respinge con forza le misure previste dal Governo Berlusconi per l’abolizione della Provincia di Caltanissetta ed Enna ritenendole prive di equità  e senza neanche quei requisiti di riduzione della spesa che ne sarebbero il presupposto.

Il Consiglio Comunale di Caltanissetta

Chiama a raccolta tutte le Istituzioni locali e sovra comunali e tutte le forze politiche e sociali affinchè si attui una forte ed unitaria mobilitazione contro l’ennesimo esproprio che questo governo vuole esercitare sulla nostra comunità .