Salute

Provincia, il presidente Federico riceve consoli Estonia e Andalusia

Redazione

Provincia, il presidente Federico riceve consoli Estonia e Andalusia

Ven, 15/07/2011 - 16:11

Condividi su:

Gli assessori Fabiano Lomonaco e Pietro Milano, il presidente della Provincia Giuseppe Federico e i consoli Ruiz-Berdejo e Fernandez

CALTANISSETTA – Il console onorario italiano in Andalusia occidentale ed Estremadura José Carlos Ruiz-Berdejo y Sigurtà e il console dell’Estonia Fernando Franco Fernandez sono stati ricevuti alla Provincia dal presidente on. Giuseppe Federico, dal vice presidente Pietro Milano e dall’assessore al turismo Fabiano Lomonaco.

I due ospiti sono arrivati in città nell’ambito dei rapporti di gemellaggio instaurati tra le Province di Caltanissetta e di Siviglia, che collaboreranno per una promozione del turismo italiano in Spagna e viceversa, sulla base delle affinità culturali della comune tradizione religiosa, con riferimento soprattutto ai riti della Settimana santa delle due realtà il cui gemellaggio ha già visto impegnata la Real Maestranza cittadina a Siviglia.

L’intesa per la futura collaborazione è stata ribadita nel corso dell’incontro alla Provincia, con Ruiz-Berdejo che, ricordiamo, è presidente del Corpo consolare di Siviglia mentre Fernandez è anche membro del comitato direttivo del Corpo consolare dell’Andalusia.

Proprio di recente la Provincia di Siviglia ha approvato il testo della convenzione da stipulare con la Provincia di Caltanissetta con la quale verrà delineato il suddetto accordo di collaborazione. La convenzione, oltre alla promozione del turismo religioso, prevede l’impegno a dar luogo ad accordi specifici tra la Provincia di Siviglia e i Comuni, le associazioni e le imprese del settore turistico ed altre istituzioni pubbliche, creando pacchetti turistici ad opera di tour-operators, e considerato anche che è stato istituito il volo Rayan Air Palermo-Siviglia che agevolerà fortemente tale interscambio.

L’accordo sarà firmato in settembre alla presenza delle autorità rappresentanti le rispettive Province. Nel frattempo i due consoli (della cui ospitalità si è fatta carico la Provincia) si intratterranno in visita alla città e al circondario, per ripartire domenica per la Spagna.

Pubblicità Elettorale