Il comunicato ufficiale della Nissa FC:”Oggi si decide, ma quasi nullo l’aiuto delle imprese locali”

Gio, 28/07/2011 - 19:44

CALTANISSETTA – La dirigenza della Nissa FC, nella giornata di oggi, unendo ai propri i dati definitivi provenuti (sempre in data odierna) dal Comitato per la Serie C, valuterà  i parametri sui quali è stato fondato il “Patto con la Città “, per assumere le proprie decisioni definitive in merito alla presentazione della domanda di ripescaggio (e ciò a prescindere dalle conseguenze apparentemente preclusive della decisione della Lega Pro, comunicata alcuni giorni or sono, di limitare a 76 il numero delle squadre di I e II Divisione, con formazione – per quanto interessa la Nissa – di soli due gironi di II Divisione).

La decisione verrà  assunta solo in esito alla discussione tra i dirigenti, ma alla Nissa FC preme evidenziare fin d’ora che il numero di abbonati è, in atto, di 180 (anche se con previsione del Comitato di raggiungere, nelle prossime settimane, il numero di 300), mentre scarsissimo – quasi nullo – è, in atto, il contributo di imprese locali.

Ben oltre il 90% dei contributi economici di pubblicità  e sponsorizzazione, infatti, proviene – si sottolinea – da imprese non nissene.

In ogni caso, il dato complessivo è oggettivamente distante dal plafond fissato e dai parametri minimali richiesti per programmare una stagione di II Divisione, ai quali aggiungere i contributi interni e quelli della Lega (il c.d. minutaggio) che però presuppone il puntuale adempimento delle obbligazioni, con ulteriori anticipazioni finanziarie, aggiuntive al contributo a fondo perduto di 100.000 Euro ed alle cauzioni di 300.000 Euro già  richieste per l’iscrizione.

Nel frattempo, svoltesi sempre oggi le visite mediche degli atleti, il ritiro estivo della squadra, che si svolgerà  in Calabria, è previsto dal 2 al 13 agosto. Ai giocatori confermati già  in forza alla Nissa nella scorsa stagione (tra gli altri, oltre al capitano Totò Avola, Cosimo Bruno, Alexandro Noto, Riccardo Cassaro, Marco Muni, Daniel Manca, Cristian Guerreri, Francesco Avola, Gaetano D’Aiera, Davide Di Marco, Filippo D’Urso, Antonio Butera) ed a quelli di ritorno dalla Sancataldese (Juri Di Marco e Michele Ventura tra tutti) si sono già  aggregati- tra gli altri – l’attaccante Carlo Failla – 1990 (che ritorna dal Messina in maglia biancoscudata), l’esterno difensivo Marco Mirisola – 1991 (l’anno scorso in forza al Noto).

Del gruppo faranno altresì parte, con tutta probabilità , oltre ad alcuni atleti visionati oggi, il portiere Vincenzo Pellitteri – 1990 (ex Kamarat), l’esterno offensivo Sassano (1992) e il difensore Mirko Alletto (1992), provenienti in prestito dal Trapani (con cui si è instaurata una cordiale collaborazione), nonchè l’attaccante Luciano Rabbeni, classe 1989 (proveniente dal Gela), al quale, però, è stata espressamente garantita dalla Dirigenza la libertà di vagliare le eventuali offerte che gli provenissero da squadre di I Divisione.

La lista definitiva dei convocati verrà  formata nelle prossime ore, anche in esito alle visite mediche, così come le aggregazioni delle ulteriori unità  per le quali sono già  in corso trattative e per quelle che, una volta definiti categoria, programmi e budget della Nissa, saranno compiute nei prossimi giorni, unitamente alla definizione dei ruoli e dell’organico tecnico ed amministrativo.

In ultimo, preme purtroppo segnalare il fatto – denunziato alla Dirigenza dal Comitato – della (davvero incredibile) attività  negativa di diversi detrattori, che si sono impegnati in città  per cercare di vanificare l’impegno profuso per la Nissa, dalla Dirigenza e dal Comitato, a cui vanno i sinceri ringraziamenti della Società .