Salute

Giovani Udc, il 9 luglio primo incontro della scuola di formazione politica

Redazione

Giovani Udc, il 9 luglio primo incontro della scuola di formazione politica

Dom, 03/07/2011 - 07:00

Condividi su:

Mons. Cataldo Naro

Riceviamo & Pubblichiamo

CALTANISSETTA – Si svolgerà sabato 9 luglio, presso la sede dell’Unione di Centro sita in viale della Regione n. 106 a partire dalle ore 11.30, il primo incontro della Scuola di Formazione Politica promossa dai Giovani dell’UDC della Provincia di Caltanissetta. Il tema del primo incontro è: “I Cattolici e la politica. La laicità della politica sulla scia delle riflessioni di Mons. Cataldo Naro”. Relatore sarà l’On. Savino Pezzotta, già Segretario Generale della CISL e portavoce del popolo del Family Day, attualmente deputato UDC, Presidente della Costituente di Centro e della Rosa Bianca.

La Scuola di Formazione politica organizzata dai giovani dell’UDC della Provincia di Caltanissetta si configura come un percorso permanente di studio e dialogo alla luce di temi

On. Savino Pezzotta

 molto importanti che vanno dalla storia all’economia, dalla bioetica alla comunicazione. Di seguito alcune tematiche che saranno trattate nel corso di formazione: 1)A 150 anni dall’Unità d’Italia risulta ancora evidente ed aperta una “questione meridionale”. Analisi dell’impegno di uomini siciliani, uno tra tutti Luigi Sturzo, che nel secondo dopoguerra hanno tentato di risollevare le sorti di una terra depressa e non valorizzata; 2)La lungimirante visione di De Gasperi. L’evoluzione storico-politica del vecchio continente; 3)Bioetica e bio-politica. Il dibattito politico sull’inizio e fine vita; 4)Sviluppo economico: per un’economia sostenibile e delle relazioni; 5)Giovani e politica: tra impegno e disimpegno nella (fragile) democrazia italiana, tra instabilità e culture politiche forti.

Per il movimento giovanile dell’UDC della provincia nissena occorre dare vita ad un impegno nei partiti per trasmettere la passione alla responsabilità politica accompagnata da una formazione utile per la comprensione di scenari politici sempre più cangianti, utile anche per un impegno qualificato nelle Istituzioni. I giovani nei partiti devono trovare quelle strutture, quei strumenti di crescita necessari per il rilancio della politica che deve essere realizzata con competenza. L’incontro di giorno 9 vuole anche sottolineare l’importanza della lezione di mons. Cataldo Naro (grande studioso del popolarismo) sul rapporto tra cattolici e politica, tema sempre attuale e spesso strumentalizzato anche nei nostri contesti. I giovani, i rappresentanti delle associazioni, la cittadinanza tutta è invitata a partecipare. Per il coordinatore provinciale dei Giovani UDC Caltanissetta, Rocco Gumina: “Realizzare un percorso formativo permanente significa poter elaborare tramite la formazione un nostra proposta politica, significa avere una visione per dare spazio e ruolo ai giovani che non possono essere considerati al massimo come corollario dell’azione degli adulti. Il nostro compito è quello di far crescere una nuova classe politica pronta a radicarsi sul territorio più che ad occupare poltrone o posti. Nell’ottica della conoscenza del territorio e della società occorre dialogare, come partito che vede nell’aconfessionalità una nota caratteristica del proprio operato, sul tema dei cattolici in politica tenendo sempre presente che il mondo cattolico è molto plurale. Il nostro impegno è volto anche a sostanziare di contenuti una politica centrista che non deve essere compresa come luogo geografico, ma come volontà di assegnare alla politica un ruolo importante di mediazione e di cooperazione”.                        

        Coordinamento Provinciale     Giovani UDC  Caltanissetta

Pubblicità Elettorale