Salute

PD:”scontro dannoso e incomprensibile tra Campisi e Commissario liquidatore Ato, occorre chiarezza”

Redazione

PD:”scontro dannoso e incomprensibile tra Campisi e Commissario liquidatore Ato, occorre chiarezza”

Sab, 18/06/2011 - 15:55

Condividi su:

Michele Campisi

CALTANISSETTA –  A distanza di pochi giorni dalla scadenza del contratto tra ATO Ambiente CL1 e Nissambiente per la gestione del Servizio Rifiuti, la situazione è caratterizzata da una grande confusione e dalla incertezza sulla prospettive del servizio e sulle necessarie garanzie reddituali ed occupazionali per i lavoratori.

E’ ancora aperto uno scontro incomprensibile e dannoso su chi debba procedere alla concessione della proroga, peraltro ormai ritenuta necessaria sia da parte del

Elisa Ingala

 Comune, che dall’ATO e dal Dipartimento Regionale Acque e Rifiuti, nelle more della predisposizione del bando per l’affidamento del Servizio di gestione della raccolta dei rifiuti.

Un conflitto tra il Sindaco Campisi ed il Commissario Liquidatore dell’ATO che va risolto al più presto. In tal senso si è già pronunciato il Dott. Emanuele, Dirigente Generale del competente Dipartimento Regionale, che ha invitato la Dott.ssa Ingala a procedere alla Concessione della proroga. Nello stesso tempo, va detto con chiarezza, che nessuna giustificazione può essere addotta dal Comune di Caltanissetta per il ricorso ad una Trattativa Privata o ad una Procedura Negoziata per l’affidamento del servizio.

Il PD-Partito Democratico ha già solleciatto l’Assessore Regionale Giosuè Marino ed il Dott. Emanuele a vigilare affinchè il bando di gara venga predisposto tenendo conto delle Direttive Comunitarie in materia di appalti ed affidamenti di pubblici servizi, con il massimo di pubblicità, informazione e trasparenza sulle procedure e sugli elementi costitutivi dell’appalto.

E’ necessario che la struttura dell’appalto sia rispondente alle moderne logiche del ciclo integrato dei rifiuti basato su una raccolta differenziata porta a porta che coinvolga tutti i quartieri della città e tutte le categorie produttive. E’ importante in tal senso che gli obbiettivi di raccolta differenziata, siano coerenti con quelli indicati nel Piano Regionale dei Rifiuti, e vengano perseguiti anche imponendo consistenti sanzioni, in caso di inadempienza, alla ditta affidataria a decorrere dal primo mese di svolgimento effettivo del servizio.

Con l’approvazione dei quesiti referendari sulla gestione del servizio idrico integrato, i cittadini hanno richiesto al Legislatore di riordinare la normativa che riguarda l’affidamento dei servizi pubblici locali. Riordino che, quindi, non potrà non riguardare il sistema di gestione integrata del ciclo dei rifiuti, mettendo in discussione anche la recente normativa regionale che portava alla costituzione delle SRR provinciali.

Una ragione in più per non considerare la gara, che è in corso di predisposizione a cura del Comune di Caltanissetta, un procedimento di secondaria importanza. Anche se il periodo interessatto all’affidamento viene indicato in sei mesi + sei, immediatamente prorogabili, è del tutto evidente che, nella situazione descritta, la vigenza del contratto che si va a prefigurare, potrebbe avere una durata effettiva molto più lunga.

Da qui il richiamo alla rigorosa vigilanza sul contenuto, sulle procedure e sulle caratteristiche del Bando Europeo che va adottato, che come PD rivolgiamo a tutti i soggetti politici ed istituzionali coinvolti ed alle Parti Sociali interessate.

In tale contesto appare chiaro che, per il Partito Democratico, il ruolo dei Consulenti che, in ragione della loro professionalità sono stati scelti e nominati dal Sindaco Campisi per  predisporre il bando, in questa occasione si configura,ovviamente, quale contributo di natura esclusivamente tecnica, privo di alcuna rilevanza politica.

                                                                      

                                Segreteria Unione Comunale

 

                                                                                                  Gruppo Consiliare al Comune di CL