Salute

“Nel Nisseno il Pd si allei con i partiti moderati”

Redazione

“Nel Nisseno il Pd si allei con i partiti moderati”

Ven, 17/06/2011 - 10:59

Condividi su:

CALTANISSETTA- L’esito straordinario del voto referendario anche nella nostra provincia rappresenta un monito per le forze della destra e per quei rappresentanti politici che avevano invitato gli elettori ad andare al mare.

L’ eccezionale mobilitazione di movimenti e cittadini, risultati decisivi per l’esito della consultazione referendaria, costituisce un segnale da non trascurare anche per le forze politiche che vogliono costruire un’alternativa al governo nazionale, all’ incapacità ed inerzia di una destra a trazione leghista che ha abbandonato il Sud.

Nella stessa direzione l’esito delle elezioni amministrative, in alcune importanti città della Sicilia, offre una indicazione importante sulla strada da seguire per costruire un progetto di alternativa efficace e vincente.

Il centrosinistra vince largamente dove unito riesce ad allearsi con le forze moderate del terzo polo, disponibili a definire una strategia di sviluppo per la Sicilia ed il Mezzogiorno, fino ad ora penalizzate dagli interessi politico-affaristici delle potenti lobbies del Nord.

Occorre definire un progetto di sviluppo che riparta dagli interessi e dalle potenzialità inespresse dei nostri territori ormai stremati dai troppi anni in cui è mancata una seria politica di sostegno alla ricerca ed all’occupazione, una politica tesa al miglioramento delle infrastrutture nelle regioni del Sud. Queste priorità valgono ancor di più per la provincia di Caltanissetta e per le aree interne della Sicilia che rischiano di essere destinate ad una futura marginalità, anche per una responsabilità precisa dei numerosi esponenti politico-istituzionali dell’attuale destra di governo.

Il Partito Democratico ritiene che anche nel territorio della provincia di Caltanissetta sia possibile costruire una diffusa alleanza politica, stabile e duratura, che con pari dignità unisca le forze di centrosinistra con i partiti moderati di ispirazione cattolica e con i movimenti che hanno fondato il proprio radicamento sociale nell’ esperienza autonomista e sulla capacità di rappresentanza civica dei territori.

IL PD propone di aprire da subito un serrato confronto politico e programmatico che, partendo dalla crisi del destra nel governo della provincia regionale, sia capace di offrire una chiara e rigorosa proposta di governo ai cittadini ed al sistema produttivo in tutti gli enti locali interessati al voto amministrativo 2012. La gravità della situazione economica e sociale è tale da imporre a tutti i soggetti politici responsabili un impegno finalizzato a costruire un sistema di alleanze omogeneo che sfugga, per quanto possibile, a logiche di campanile ed ai personalismi locali.

Un’ alleanza che riesca ad unire forze di progresso e moderati, basata su un programma concordato ed ampiamente condiviso, può certamente dare peso ai nostri territori nelle scelte regionali e nazionali.

Il patto politico non potrà non basarsi su un manifesto programmatico incisivo e di lungo periodo, affinchè sia chiaro l’orientamento politico su determinate scelte strategiche.

Riteniamo fondamentale fornire maggiore tutela ai servizi sociali, rendere la CALTANISSETTA- Sanità più efficiente e vicina ai bisogni dei cittadini. Va dato inoltre sostegno ad uno sfiancato mercato del lavoro, garantendo attenzione agli operatori agricoli che ormai producono in perdita; è necessario riformulare un piano formativo che, includendo il consorzio universitario, dia un’ opportunità di lavoro ai giovani locali;  infine riteniamo necessario valorizzare i beni ambientali ed archelogici, puntando  su un turismo culturale di nicchia.

Queste sono le priorità che poniamo nel confronto con le altre forze di progresso, riformiste e del Terzo Polo. Su queste opzioni strategiche chiediamo ai nostri interlocutori un contributo ed un concreto patto di coalizione.

Il vice-segretario provinciale   Francesco Dolce

Il responsabile comunicazione   segreteria provinciale  Davide Cammarata