Salute

“Strata ‘a foglia”, il mercato set di un cortometraggio

Redazione

“Strata ‘a foglia”, il mercato set di un cortometraggio

Gio, 12/05/2011 - 11:01

Condividi su:

CALTANISSETTA – Sono iniziate ieri le riprese del cortometraggio diretto dal nisseno Aldo Rapé su un set inusuale e suggestivo come quello del mercato storico del capoluogo nisseno della “Strata ‘a foglia”. L’iniziativa è voluta dalla Camera di Commercio Caltanissetta, che ha patrocinato una campagna di sensibilizzazione e di riflessione sul tema della legalità, dell’immigrazione e dell’integrazione ambientandola proprio nell’antico mercato di Caltanissetta. Il presidente Antonello Montante ha sposato l’idea di promuovere attraverso una pellicola ambientata nel più pittoresco mercato, una realtà economica che per tipicità e per peculiarità si differenzia da tutte le altre presenti nell’Isola. La rivalutazione di questa antica e pur sempre, attiva, realtà commerciale può essere operata anche attraverso una pellicola, regalandole l’attenzione che gli è stata negata negli anni.

Le locations scelte per l’ambientazione del film saranno oltre all’antico mercato di via Consultore Benintendi anche i quartieri più belli e più ricchi di storia: Angeli, Provvidenza, e San Domenico. Il cortometraggio è curato da Aldo Rapè, giovane autore sensibile ai temi della legalità e del contrasto alle mafie oltre che impegnato nel descrivere i mali del nostro tempo. L’opera è stata scritta e sarà diretta da Rapè che inizierà a girare da stamani (11 maggio) fino a venerdì per le strade di Caltanissetta. Gli attori e le comparse che sono state selezionate attraverso un casting sono: Salvatore Cannistraci, attore, Esther Andaloro, artista nota nel campo della lirica e il piccolo Salvatore Riccobene. A girare per i vicoli dei quartieri scelti come set, anche un giovane di nazionalità araba. La colonna sonora del film è stata affidata alla cantautrice nissena Alessandra Ristuccia. La produzione esecutiva del progetto è stata affidata alla compagnia Prima Quinta.

Il cortometraggio, che ha per titolo proprio “Strata ‘a Foglia, narra la storia dell’integrazione e dell’amicizia tra un bimbo nisseno ed un ambulante di origini arabe che lavora dentro il mercato. Il film sarà distribuito nei maggiori festival del settore a livello nazionale che internazionale. La Camera di Commercio, dopo le fasi di montaggio, lo presenterà alla città organizzando nei prossimi mesi un evento ad hoc.

Pubblicità Elettorale