Salute

Notte dei musei, iniziative al Museo archeologico di Caltanissetta

Redazione

Notte dei musei, iniziative al Museo archeologico di Caltanissetta

Ven, 13/05/2011 - 15:44

Condividi su:


CALTANISSETTA – La mostra “In nome della legalità”, nella quale si potranno ammirare i preziosi reperti archeologici recuperati dalla Squadra Mobile della Questura di Caltanissetta, coordinata da Giovanni Giudice, è l’evento principale delle due giornate con le quali il Servizio museo interdisciplinare di Caltanissetta ha aderito a “La Notte dei Musei 2011”, manifestazione promossa annualmente sul territorio nazionale. Due gli appuntamenti: il primo oggi a Marianopoli, dove alcune scolaresche e i pazienti del Servizio di igiene mentale si sono recati in visita con il treno messo a disposizione da Trenitalia. Dopo la visita al museo archeologico di Marianopoli in programma nella sala convegni “Sikania” il concerto del quartetto di clarinetti dell’istituto musicale “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta e dell’orchestra giovanile “Alessandro Manzoni”, diretta dal maestro Santo Mirabella. Il secondo appuntamento è in programma sabato 14 maggio al Museo archeologico di Caltanissetta e prevede la partecipazione di dieci istituti scolastici cittadini e del cantastorie Nonò Salamone.

Alle 18,30 sarà inaugurata la mostra con i reperti archeologici sottratti al mercato clandestino.

Nella stessa occasione saranno consegnati gli attestati ai maestri pasticcieri che hanno partecipato alla XIII Settimana della cultura”.

La manifestazione è stata promossa d’intesa con l’Assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana, il Servizio turistico di Caltanissetta, i comuni di Caltanissetta e Marianopoli, Trenitalia, l’istituto musicale Bellini di Caltanissetta, la Polizia di Stato e la Camera di Commercio e con la compartecipazione degli istituti di credito BCCN Serradifalco e Sommatino, BCC San Michele e delle associazioni “SiciliAntica”, sezione Caltanissetta e Mussomeli, Associazione nazionale “Carabinieri in pensione G. Ugolini”, Associazione nazionale PS sezione “Calogero Zucchetto”, Nucleo protezione civile Caltanissetta.

Pubblità Elettorale