Salute

Coni, dieci nisseni ai “Giochi delle isole”

Redazione

Coni, dieci nisseni ai “Giochi delle isole”

Mar, 24/05/2011 - 09:30

Condividi su:

CALTANISSETTA- Dieci atleti nisseni prenderanno parte ai “Giochi delle Isole 2011”, in programma a Palermo da oggi sino a sabato . Una manifestazione organizzata dal Coni, dall’ Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e dal Comitato Regionale del Coni Sicilia.

I Giochi delle Isole furono ideati nel 1989 da Pierre Santoni, attuale Presidente del COJI (Comité d’Organisation des Jeux des Iles) e Presidente del CROSC con l’intento di promuovere, attraverso lo sport, i valori della convivenza e dell’integrazione sociale e, nello stesso tempo, di favorire una collaborazione dinamica tra le isole di tutto il mondo. La scorsa edizione si è svolta a Ponta Delgada nelle Isole Azzorre (Portogallo) ed è stata vinta dalla Sicilia.

Questi i nomi degli atleti nisseni convocati a partecipare alla manifestazione: Umberto Polizzi (nuoto – Swimminside Caltanissetta), che ha partecipato anche all’edizione 2010, ed Alessandro Perricone (basket – Nova Robur Caltanissetta). Per gli sport dimostrativi, inoltre, saranno presenti: Mirco Scarantino (pesi – Nucleo della Gioventù Caltanissetta); Rosario Scaglia (pesi – Ard Sport Caltanissetta); Gianni Capizzi (pesi – G.S. Parla Caltanissetta); Alessandra Pagliaro (Club Atletico Ercole Caltanissetta); Alex Sciarrino (calcio – Real Nissa Cl); Michele Giannone (calcio – Real Nissa CL); Federico Bruno (calcio – Real Nissa CL) e Giovanni Strano (calcio – CL Calcio Caltanissetta). Per l’occasione sarà presente a Palermo il presidente del Coni provinciale di Caltanissetta Giuseppe Iacono, che  ha dichiarato: “Mi auguro che gli atleti nisseni, così come nella scorsa edizione si facciano onore e che la Sicilia conquisti il primo posto nella classifica generale”.

Numeri da record per questa edizione. Il Presidente del Coni regionale, Vincenzo Massimo Costa, ha specificato che il numero definitivo dei componenti della rappresentativa siciliana è di 267 atleti provenienti da ogni angolo della Sicilia: “Celebriamo il talento: puntiamo sui giovani di oggi che saranno i campioni di domani e quindi sul merito sportivo. Abbiamo l’onore di organizzare la manifestazione in Sicilia ma anche l’onere di garantire il meglio in una regione dalle numerose problematiche. Eppure, lavorando in sinergia e con costanza possono avvenire “miracoli”. L’obiettivo è quello di centrare la settima vittoria dei Giochi; nel frattempo godiamoci lo straordinario successo turistico che i Giochi regaleranno alla nostra Isola”.

Inno ufficiale di Giochi di quest’anno il brano “Mani All’aria” dei Tinturia. Prevista la presenza del fantasista argentino del Palermo Javier Pastore, tedoforo dei Giochi, che aprirà con l’accensione della fiamma olimpica la XV edizione, insieme alla partecipazione del ginnasta Igor Cassina, oro olimpico, testimonial della manifestazione.

Pubblicità Elettorale